rotate-mobile
Politica

Poropat: "Continueremo a Investire per lo Sviluppo del Carso"

Pubblichiamo la replica di Maria Teresa Bassa Poropat al candidato Cervesi. "Quello che Cervesi ha definito in modo superficiale “tabelloni turistici” rappresenta invece una delle azioni del progetto strategico “Marketing del Carso” che gode di...

Pubblichiamo la replica di Maria Teresa Bassa Poropat al candidato Cervesi.

"Quello che Cervesi ha definito in modo superficiale "tabelloni turistici" rappresenta invece una delle azioni del progetto strategico "Marketing del Carso" che gode di uno specifico finanziamento da parte della Regione Friuli Venezia Giulia e che prevede la realizzazione di importanti infrastrutture per il rilancio di questo territorio: il recupero del ciglione carsico, la ristrutturazione della sede Aiat di Sistiana e la progettazione, appunto, di itinerari turistici innovativi.

Un candidato alla presidenza della Provincia dovrebbe sapere che un finanziamento finalizzato non può essere impegnato diversamente e in caso contrario può sempre informarsi. Forse è utile ricordare che l'amministrazione provinciale da me presieduta aveva inserito nel suo programma di mandato proprio la valorizzazione del Carso, la sua promozione territoriale.

Una strategia che confermiamo anche per il futuro nella certezza che questo territorio così unico abbia bisogno di investimenti e di una promozione che ponga l'accento in particolare sulla qualità per essere competitivo.

In Carso non saranno collocati quindi dei "tabelloni", bensì sarà realizzato un avanzato sistema multimediale per ottenere informazioni di carattere naturalistico, storico, artistico ma anche sui mezzi di trasporto e sui servizi. Il tutto in pieno accordo con la Soprintendenza per i beni architettonici e ambientali.

Le installazioni sparse sul territorio conterranno infatti dei microchip collegati mediante un circuito a radiofrequenza che potrà dialogare con palmari e smartphone attraverso il sito internet della Provincia di Trieste".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poropat: "Continueremo a Investire per lo Sviluppo del Carso"

TriestePrima è in caricamento