rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Corso Camillo Benso Conte di Cavour, 4

Porto Vecchio: al vaglio gli "appalti a Km0"

La mozione di Roberto Cason (Lista Dipiazza) è stata fatta propria dall'assessore ai Lavori pubblici Elisa Lodi

Una mozione ha lo scopo di sostenere il principio degli appalti a Km0 partendo proprio da un'opera importante, ossia i 50 milioni per il recupero del Porto Vecchio. A presentarla Roberto Cason (Lista Dipiazza) lo scorso lunedì in Consiglio coomunale: «Una mozione "apripista" nella prospettiva futura di dare precedenza alle imprese locali nell'aggiudicazione degli appalti, come già il programma amministrativo del sindaco prevede, all'ultimo periodo del punto 9: “Favorite le attività imprenditoriali locali, nell’affido di lavori pubblici, servizi e forniture, nel rispetto della normativa vigente”».

roberto cason-2«Assegnare gli appalti alle imprese locali significa creare ricchezza in quanto i soldi verrebbero rimessi in circolazione nel territorio, maggiori entrate comunali per addizionale Irpef sui redditi dei dipendenti delle imprese aggiudicatarie residenti nel comune e aumento dell'occupazione locale - sottolinea Cason -. Si stima che sui primi 50 milioni di euro stanziati dal Cipe un terzo di questi potrebbe rappresentare gli stipendi dei dipendenti assunti per la realizzazione delle opere».

Il rischio di "discriminazioni" verrebbe arginato con «un sistema legale per disincentivare le imprese che hanno la sede fuori dal territorio comunale, generalmente di grandi dimensioni, offrendo così maggiori chances alle piccole imprese prevalentemente locali, consisterebbe nella suddivisione degli appalti in lotti funzionali», ha spiegato il consigliere della Lista Dipiazza.

La mozione è stata fatta propria dall'assessore ai Lavori pubblici Elisa Lodi come «raccomandazione, ma anzi generalizzando "per favorire le piccole e medie imprese in tutti gli appalti del Comune"». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto Vecchio: al vaglio gli "appalti a Km0"

TriestePrima è in caricamento