rotate-mobile
Politica

Porto vecchio: il Comune consegna a Fit la sottostazione elettrica per Esof 2020

Dipiazza: «Abbiamo dato il meglio per gli scienziati in arrivo e questa mattina gli austriaci hanno presentato il progetto per 5 magazzini del Porto Vecchio. La città sta correndo come non mai»

La Sottostazione elettrica sarà il quartiere generale di ESOF2020 Trieste. Nell'edificio ubicato in Porto vecchio, a fianco della centrale idrodinamica, opererà la squadra che organizza l'evento. Nei suoi locali avranno luogo, in particolare, i lavori di TESI - Trieste Encounters for Science  and Innovation, il formato messo a punto da una parte per far aumentare la consapevolezza delle opportunità legate a ESOF2020 Trieste soprattutto nei paesi del Europa Centro-Orientale, dall’altra di sostenere le proposte che ambiscono a diventare progetti concreti durante la manifestazione. TESI servirà anche a costruire gli eventi del programma PROESOF, l'insieme di attività che nei prossimi tre anni circa segneranno il percorso di avvicinamento a ESOF2020 Trieste.

La concessione in uso dell'immobile del Comune di Trieste alla Fondazione internazionale Trieste per il progresso e la Libertà delle Scienze è stata sancita ufficialmente oggi (martedì  19 dicembre) con la “consegna delle chiavi” da parte del sindaco Roberto Dipiazza al presidente Stefano Fantoni, presente anche l'assessore all'Educazione, Università e Ricerca Angela Brandi.

«ESOF2020 - ha detto il sindaco Roberto Dipiazza - ci porterà sicuramente una grande visibilità a livello internazionale, perciò abbiamo dato quello che avevamo di meglio per gli scienziati che verranno a Trieste. E' un momento importante per la città: ieri abbiamo sottoscritto l'accordo con 18 milioni di euro per Rozzol-Melara e questa mattina gli austriaci hanno presentato il progetto per cinque magazzini del Porto Vecchio. La città sta correndo come non mai e siamo tutti uniti sugli obiettivi da raggiungere».

«Questa è una delle giornate più importanti nell'ambito del percorso che ci porterà a ESOF2020 -ha detto il presidente Stefano Fantoni-. Il 14 luglio riceveremo da Tolosa il testimone di Trieste Capitale Europea della Scienza e ora abbiamo già il nostro quartier generale dove lavorare e tutto ciò è davvero molto importante. Da gennaio cominciamo subito a lavorare qui, in un luogo che pullulerà di persone, con un  centinaio di scienziati ed esperti che stanno aspettando di poter lavorare. E' una felicità essere qua e poter veramente cominciare questa operazione che ci porterà al 2020».  

Costruita nel secondo decennio del XX secolo, la Sottostazione Elettrica si colloca nei pressi della Centrale Idrodinamica, oltre il bacino 0 in Porto Vecchio, in direzione Barcola e rappresenta una testimonianza di estremo interesse del patrimonio storico di architettura industriale, mantenendo ancora oggi al suo interno impianti originari. Le geometrie decorative delle facciate ripetono i caratteri stilistici dell'architetto Giorgio Zaninovich e ciò ha indotto diversi studiosi ad attribuirgli la paternità dell'edificio. Il progettista - attivo a Trieste fra il 1902 e il 1923 - lavorò nell'Ufficio Tecnico del Governo Marittimo dal 1910 al 1914. Entrato in contatto con la Wagnerschule all'Accademia di Vienna (frequentata fra il 1899 e il 1902), ne colse le matrici stilistiche ispirate alla fusione tra eredità classica rivisitata secondo principio funzionali ed un rinascimento libero che dialoga con le architetture locali e con le nuove tecniche costruttive.

L'immobile di forma regolare, a base rettangolare, è realizzato in struttura portante in pietra e si sviluppa su più piani (seminterrato, piano terra, primo piano, e piano copertura, in parte praticabile) con sale lettura,  sala museale, uffici, archivi e servizi. In tempi più recenti, l'edificio è stato oggetto di lavori di ristrutturazione che, conservando gli impianti industriali esistenti, lo hanno trasformato in una sede  museale (che resterà comunque aperta e fruibile al pubblico) con  archivio e annessi servizi.

ES1-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto vecchio: il Comune consegna a Fit la sottostazione elettrica per Esof 2020

TriestePrima è in caricamento