rotate-mobile
Politica

Porto Vecchio: Serracchiani e Cosolini, impostato lavoro con Governo

​La presidente Debora Serracchiani e il sindaco Roberto Cosolini hanno consegnato un dossier sull'area del Porto Vecchio ai ministri dei Beni Culturali Dario Franceschini e delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio

La presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e il sindaco di Trieste Roberto Cosolini hanno incontrato oggi a Roma il ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini assieme al ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio. Proseguendo l'opera di sensibilizzazione sul Governo già intrapresa, Serracchiani e Cosolini hanno consegnato ai due ministri un dossier sull'area del Porto Vecchio di Trieste.

«Oggi abbiamo impostato il lavoro con il Governo, che proseguirà con intensità nei prossimi mesi», hanno commentato.

Il documento, che deve servire a permettere una presa di conoscenza più approfondita delle dimensioni e delle caratteristiche dell'area da parte del Governo, è anche propedeutico allo studio dell'accordo di programma pubblico-privato ipotizzato nel colloquio dello scorso aprile con il ministro Franceschini.

«Da parte di entrambi gli esponenti dell'Esecutivo nazionale -riferisce Serracchiani - è stata espressa la valutazione che l'area potrebbe essere presa in considerazione tra i progetti strategici. C'è un interesse effettivo perché l'area è oggettivamente rilevante dal punto di vista della riqualificazione urbana, della possibilità di farne un trampolino di rilancio per la città e per la regione, e anche dal punto di vista dell'interesse che l'investimento può suscitare in altri Paesi».

Nel corso del colloquio è emerso che vi potrebbe essere Cassa Depositi e Prestiti tra i soggetti cui ricorrere per la stesura di uno studio sugli aspetti economici della riqualificazione del Porto Vecchio.

Il sindaco Cosolini ha espresso «soddisfazione per la serietà con cui viene recepita dal Governo la sfida del riuso di Porto Vecchio, che è stato inquadrato correttamente come occasione economica di rango nazionale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto Vecchio: Serracchiani e Cosolini, impostato lavoro con Governo

TriestePrima è in caricamento