rotate-mobile
Politica

Potenziato il Fondo Garanzia per le Piccole e Medie Imprese

La competitivita' del tessuto economico e imprenditoriale e' l'obiettivo di una convenzione stipulata ieri tra la Regione e i Confidi per la gestione di un Fondo di garanzia destinato alle Pmi. Finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale...

La competitivita' del tessuto economico e imprenditoriale e' l'obiettivo di una convenzione stipulata ieri tra la Regione e i Confidi per la gestione di un Fondo di garanzia destinato alle Pmi.
Finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Fesr) e gestito da Confidimprese Fvg come capogruppo di un Raggruppamento temporaneo d'impresa tra gli otto Confidi del territorio, il Fondo ha a disposizione risorse per 22 milioni di euro, di cui oltre cinque del Fse, cinque regionali e 11,5 statali.
Esso, ha annunciato l'assessore regionale alle Attivita' produttive, Federica Seganti, ''attivera' un plafond di finanziamenti pari a circa 110 milioni di euro''.

''Attraverso questo strumento - ha proseguito - le Pmi potranno contare su garanzie fino all'80% dei finanziamenti richiesti al sistema bancario per coprire piani di sviluppo, intesi come innovazione di prodotto ma anche organizzativi, start up, crescita.
Una modalita' di quell'accesso al credito che diventera' un tema forte del 2012 a partire dal primo gennaio, con l'entrata in vigore di Basilea 3''.
La convenzione sara' distribuita a tutte le banche che operano in Regione e i finanziamenti, concessi fino a un massimo di due milioni di euro, saranno a breve e medio termine e avranno una durata variabile tra i 12 ed i 60 mesi.
Il Fondo verra' attivato a dicembre, tutte le garanzie scadranno il 31 dicembre 2015.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Potenziato il Fondo Garanzia per le Piccole e Medie Imprese

TriestePrima è in caricamento