rotate-mobile
Politica

Primarie Pd, l'avvocato Carbone: «Francesco Russo vuol rompere gli schemi tradizionali»

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Mi domando: cosa ha spinto Francesco Russo a lanciare il guanto di sfida? Le risposte tradizionali non sono sufficienti. Credo vi siano 2 elementi. Il primo implica un ( suo) giudizio sulla fine di questo sistema politico.

L'idea che esista una dimensione politica e sociale maggioritaria che chiede, scavalcando trasversalmente le idee politiche del '900, cambiamento, discontinuità e proposte politiche più credibili di quelle che vengono offerte anche a livello locale.

E fino a qua concordo. In astratto :andrebbe poi capito se la contrapposizione al gruppo (etto) dirigente del Pd sia sufficiente per fargli assumere quei connotati di "uomo contro" che cavalca e se l'area metropolitana sia una proposta così travolgente da rompere gli schieramenti. Il secondo aspetto è più personale: credo ritenga di poter incanalare sulla sua persona quelle spinte che dichiara di aver capito e intercettato .Auguri.

Non ricordo bene (scusate lettori l'età) ma Dostoevskij scrisse qualche cosa sull'uomo che pensò di se stesso andando oltre. Se tutti i suoi ragionamenti fossero veri e campati diventerebbe un " grande".

In caso contrario.... Ma il punto più delicato e' perché uno schieramento forse affannato, dovrebbe correre dietro ad un progetto basato su legittime valutazioni tutte soggettive.

Quel po' che resta di una antica tradizione fa fatica a comprenderlo, come dimostrano i commenti degli ultimatum giorni.

Gianfranco Carbone

Avvocato

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd, l'avvocato Carbone: «Francesco Russo vuol rompere gli schemi tradizionali»

TriestePrima è in caricamento