rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Muggia

Profughi a Muggia, Adele Pino (Pd): «Nessun problema di sicurezza, da Lega comportamento inaccettabile»

Lo afferma la segretaria del Pd di Trieste, Adele Pino, in merito alle polemiche legate all'accoglienza di venti profughi a Muggia

Non si smorza la polemica legata all’accoglienza di venti profughi a Muggia.

A prendere la parola la segretaria cittadina del Partito Democratico Adele Pino:  «Ad Aquilinia non sussiste alcun problema di ordine pubblico né di sicurezza per bambini e famiglie. L’unico pericolo pubblico è la strumentalizzazione della Lega Nord e dell’estrema destra, che hanno sollevato un polverone in modo irresponsabile e pericoloso».

Secondo Pino «quando si parla di profughi e accoglienza non si può non ascoltare la voce delle persone, le loro preoccupazioni e il sacrosanto diritto di informazione. Però la vicenda di Aquilinia è intrisa di strumentalizzazione politica e credo che alcuni esponenti del centrodestra abbiano una responsabilità non da poco. Soffiare sulla paura della gente creando ad hoc un caso è veramente inaccettabile».

«Stiamo parlando di venti persone – osserva Pino – che verranno ospitate solo di notte, senza contatti con i bambini e solo per un breve periodo. Davanti a questo scenario chi parla di invasione e di pericolo o non sa ciò che dice oppure, più probabile, ci marcia politicamente. In questa vicenda muggesana non è passata inosservata – sottolinea Pino – la forte presenza e il vivace attivismo di alcuni esponenti del centrodestra triestino. E questo fa pensare – conclude – che gli interessi politici prevalgano sull’attenzione vera alle esigenze del territorio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi a Muggia, Adele Pino (Pd): «Nessun problema di sicurezza, da Lega comportamento inaccettabile»

TriestePrima è in caricamento