rotate-mobile
Politica

Proposta di Legge per Tutelare la Cittadinanza dal Benzo(a)Pirene

I consiglieri regionali del Pdl Piero Tononi, Maurizio Bucci, Piero Camber e Bruno Marini, e il consigliere del PD Sergio Lupieri hanno presentato una proposta di legge con norme urgenti per il contenimento delle emissioni inquinanti da...

I consiglieri regionali del Pdl Piero Tononi, Maurizio Bucci, Piero Camber e Bruno Marini, e il consigliere del PD Sergio Lupieri hanno presentato una proposta di legge con norme urgenti per il contenimento delle emissioni inquinanti da benzo(a)pirene sul territorio regionale.

Un impegno per la Regione ai fini di adottare al più presto tutte le misure necessarie per controllare le principali sorgenti emissive in attesa del 31 dicembre 2012, data in cui dovrebbe essere adottato per legge un correttivo alla normativa vigente.

Le emissioni da benzo(a)pirene, idrocarburo policiclico aromatico classificato nella più alta categoria di rischio per l'uomo, rappresentano un serio pericolo per la popolazione di Trieste, in particolar modo per quella del rione di Servola, dove sono state registrate concentrazioni medie di 9,8 nanogrammi per metro, con picchi di 53, contro il limite di uno fissato dalla vecchia normativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proposta di Legge per Tutelare la Cittadinanza dal Benzo(a)Pirene

TriestePrima è in caricamento