rotate-mobile
Politica

Raduno Nazionale dei Sommergibilisti a Monfalcone

Si è chiuso a Monfalcone il Raduno dei Sommergibilisti Italiani organizzato dalla Marina Militare per i Sommergibilisti italiani in collaborazione con l'Associazione Nazionale Marinai d'Italia (ANMI), Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia...

Si è chiuso a Monfalcone il Raduno dei Sommergibilisti Italiani organizzato dalla Marina Militare per i Sommergibilisti italiani in collaborazione con l'Associazione Nazionale Marinai d'Italia (ANMI), Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Monfalcone e Provincia di Gorizia.

Monfalcone ha avuto pieno titolo per ospitare questo raduno per i trascorsi della città nella costruzione di sommergibili e sottomarini con particolare riferimento al dopoguerra e alla rinascita della specialità subacquea italiana. Non ultimo il Toti che oggi è esposto nella città di Milano

Presso la sala del Mercato di Monfalcone è stata allestita una mostra, che ha registrato un grande successo di pubblico, dove si sono potuti vedere da vicino importanti originali reperti storici, come ad esempio l'elica del sommergibile Da Vinci (foto a sinistra) alta tre metri e pesante 2500 kg.

Visibili disegni e progetti originali di sommergibili realizzati dalla fine dell'ottocento ai giorni nostri. Ma la curiosità e caduta sopratutto sugli originali siluri (foto a destra) e sull'esemplare del minisommergibile-siluro a lenta corsa, conosciuto anche con il nome di maiale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raduno Nazionale dei Sommergibilisti a Monfalcone

TriestePrima è in caricamento