rotate-mobile
Politica

«Rafforzare Guardia forestale contro traffico cuccioli»

Iinterrogazione delconsigliere regionale di Forza Italia Roberto Novelli a seguito dell'operazione compiuta dalla Guardia forestale che ha visto indagate otto persone per truffa, frode e maltrattamenti sugli animali

«Quello che traspare è che dietro a questo traffico di cuccioli di cane importati dall'est Europa c'è la lunga mano della criminalità organizzata che con i suoi tentacoli è arrivata anche in Friuli Venezia Giulia, a riprova dell'allarme lanciato dal Procuratore capo di Trieste Mastelloni».

Questa la premessa dell'interrogazione che il consigliere regionale di Forza Italia Roberto Novelli ha presentato a seguito dell'operazione compiuta dalla Guardia forestale che ha visto indagate otto persone per truffa, frode e maltrattamenti sugli animali. Una fattispecie, quella del traffico illecito di animali da compagnia, che può comportare una pena massima di un anno e una multa che può arrivare fino a 15mila Euro.

«Deve essere ben chiaro - sottolinea Novelli - che il danno non si limita a quello inferto alle bestiole, che vengono sottoposte a operazioni chirurgiche da parte di persone non titolate a farlo, ma colpisce anche chi opera in questo settore con correttezza e onestà e che di fronte a una concorrenza sleale di questo tipo rischia di soccombere».

«Essere ad esempio un allevatore onesto - spiega Novelli - significa vendere un cane che è perfettamente in regola con i vaccini e che è quindi una garanzia di sicurezza per l'acquirente, che spesso magari ha anche dei bambini i quali poi diventano i primi amici dell'animale. Per questo è importante continuare a monitorare una situazione in cui la vicinanza al confine, nel caso della nostra regione, gioca un ruolo significativo».

«Proprio per strutturare e rafforzare questo controllo sottopongo all'assessore Bolzonello e alla presidente Serracchiani il quesito - interroga Novelli - se non ritengono opportuno, anzi indispensabile, istituire un nucleo speciale del Corpo forestale regionale per la lotta e le prevenzione a questo tipo di traffico illecito di animali. In subordine, di rinforzare un organico che, nonostante sia ridotto nelle dimensioni - conclude Novelli - ha dimostrato di avere professionalità e competenza da poter conseguire sul piano investigativo brillanti risultati»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Rafforzare Guardia forestale contro traffico cuccioli»

TriestePrima è in caricamento