rotate-mobile
Politica

Referendum Costituzionale, Roberto Dipiazza: «Abbiamo costituito il Comitato dei Sindaci del Fvg per il No»

Poste le basi del "Comitato dei Sindaci del Fvg per il No" al prossimo Referendum costituzionale del 4 dicembre

Il sindaco Roberto Dipiazza in merito al Referendum Costituzionale del prossimo 4 dicembre: «Con i Sindaci dei capoluoghi di regione abbiamo posto le basi per la costituzione del "Comitato dei Sindaci del Fvg per il No" al Referendum del prossimo 4 dicembre. Questa mattina a Palmanova ho incontrato il Sindaco di Gorizia, Ettore Romoli ed in rappresentanza di Pordenone l'assessore al commercio Emanuele Loperfido».

«Entro questa settimana contatteremo tutti i Sindaci interessati a questo progetto per incontrarci già la prossima settimana per confrontarci e stabilire la linea d'azione. Crediamo che i Sindaci possano direttamente rappresentare i cittadini e le ragioni strutturate a sostegno del No al referendum che, oltre a non ridurre alcun costo e snellire i processi legislativi, rappresenta una chiara violenza della nostra carta costituzionale».

«Abbiamo intenzione di organizzare a ridosso del 4 dicembre un evento regionale per spiegare le motivazioni del No. La volontà di riformare la carta costituzionale è figlia di un processo decisionale di pochi, lontano da quel principio della massima condivisione richiesto. Questa potenziale riforma, indiscutibilmente neocentralista, penalizzerà la nostra Regione mortificando un'autonomia che, invece, dovrebbe essere presa ad esempio da tutti».

«Pensare che una Camera veda i suoi componenti pescati con artifici indiretti e peraltro ancora tutti da stabilire, ci sembra deprimente per le Istituzioni ed offensivo per il corpo elettorale. Siamo Sindaci perché ci hanno scelto i cittadini ed è a loro che dobbiamo rispondere. Di ciò ne siamo orgogliosi, abbiamo sempre voluto e difeso l'elezione diretta e ora ci facciamo umiliare così? Siamo convinti che i Sindaci per coerenza dovrebbero votare No e su questi principi formeremo il comitato per il No».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum Costituzionale, Roberto Dipiazza: «Abbiamo costituito il Comitato dei Sindaci del Fvg per il No»

TriestePrima è in caricamento