rotate-mobile
Politica

Referendum Costituzionale, Grim: «Sindaci pensino a bene cittadini no a battaglie anti Renzi»

La segretaria regionale del Pd Antonella Grim su iniziative di alcuni primi cittadini del centrodestra in Fvg per il No al referendum

«I sindaci pensino al bene dei loro concittadini piuttosto che a coalizzarsi in battaglie anti Renzi». Lo afferma la segretaria regionale del Pd Antonella Grim, commentando l’iniziativa di alcuni primi cittadini del centrodestra in Fvg, tra i quali Dipiazza, Romoli e Ciriani, che hanno lanciato il comitato dei sindaci per il no al referendum.

Secondo Grim «un amministratore pubblico responsabile è colui che si chiede se una riforma, com’è nel caso di quella costituzionale, renderà le nostre Istituzioni e la nostra macchina amministrativa più efficiente, più veloce, più competitiva, a beneficio dei cittadini, dei lavoratori e delle imprese. Cosa che il centrodestra in regione sembra aver dimenticato, animato dalla volontà di far parte di quel calderone politico che è il fronte del no contro il premier e il Governo».

«La riforma costituzionale offre strumenti nuovi per migliorare il funzionamento delle nostre Istituzioni – osserva Grim –. Altro che indebolimento della Specialità: la nostra autonomia verrà rafforzata. La riforma, infatti, grazie allo strumento dell’intesa, mette Stato e Regione sullo stesso piano nel momento delle modifiche agli statuti. Inoltre le regioni con i bilanci in ordine come il Fvg potranno ottenere altre competenze e risorse. E, finalmente, dopo anni di ricorsi alla Corte Costituzionale si mette ordine alle competenze delle regioni e dello Stato, riducendo i contenziosi e risparmiando denaro pubblico. Infine, finalmente avremo una camera di rappresentanza delle Autonomie territoriali, il nuovo Senato: questo significa tutelare l’Autonomia e dare voce ai territori».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum Costituzionale, Grim: «Sindaci pensino a bene cittadini no a battaglie anti Renzi»

TriestePrima è in caricamento