rotate-mobile
Politica

Regione Fvg: Approvata Finanziaria 2012. Il Commento di Tondo

Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato ieri sera la Finanziaria 2012. Il documento contabile pareggia a circa 5 miliardi di euro. A favore della manovra, nel voto finale, si sono espresse le forze della maggioranza (Pdl...

Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato ieri sera la Finanziaria 2012.
Il documento contabile pareggia a circa 5 miliardi di euro.
A favore della manovra, nel voto finale, si sono espresse le forze della maggioranza (Pdl, Lega Nord, Udc, Misto), contrarie le opposizioni (Pd, Idv, Cittadini, Sel).

Per il presidente del Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo (Pdl), la Finanziaria 2012 approvata dal Consiglio regionale e' ''una manovra di prudenza e realismo''. ''Abbiamo fatto una finanziaria difficilissima - ha detto, nell'intervento in Aula precedente al voto finale - ma abbiamo tenuto la barra dritta.
E' una finanziaria difficile non solo per il debito e per la quantita' di risorse, ma anche per il metodo: ci siamo trovati di fronte - ha sostenuto - a continui cambiamenti''.

Tondo ha anche riconosciuto di aver dovuto fare un passo indietro, in virtu' delle decisioni emerse dalla manovra del Governo, sul tema dello sconto Irap. Il presidente della Regione ha anche rivendicato di ''aver costruito una finanziaria mantenendo fede ai pilastri che caratterizzano questa amministrazione: protezione sociale e riforme. I fondi per gli ammortizzatori sociali - ha concluso - ci sono, ci sono stati e ci saranno ancora''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Fvg: Approvata Finanziaria 2012. Il Commento di Tondo

TriestePrima è in caricamento