Giovedì, 23 Settembre 2021
Politica

Regione, Ziberna(FI): «Ripristinare pagina su trasparenza atti Regione»

Intervento del vicecapogruppo di Forza Italia in consiglio regionale Rodolfo Ziberna: «Nel 2013 inserita sul sito della Regione una pagina molto dettagliata in merito alla trasparenza, con mio concerto tali informazioni non trovano più spazio»

Con la legge regionale 20 marzo 2000 n. 7 "Testo unico delle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso" e le successive modifiche, la Regione aveva normato le procedure sull'accesso agli atti. Successivamente era stata pubblicata sul sito della Regione una pagina riportante le norme di riferimento, anche nazionali, e le procedure che il cittadino avrebbe dovuto
seguire in caso avesse la necessità di reperire o di verificare lo stato di un atto emesso dall'Amministrazione regionale.

«Nel 2013 - ricorda il vicecapogruppo di Forza Italia in consiglio regionale, Rodolfo Ziberna - la Giunta regionale ha nominato il responsabile della trasparenza e della prevenzione della corruzione, che ha provveduto all'inserimento sul sito della Regione di una pagina molto dettagliata in merito alla trasparenza e riportante i dati, le informazioni e i documenti previsti dalla normativa nazionale e regionale, con particolare riferimento al decreto legislativo 33 del 14 marzo 2013 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicazione, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni».

«Con sconcerto - denuncia Ziberna - ho constatato che purtroppo tutte queste belle e interessanti informazioni passano in secondo piano non trovando più in nessuna pagina del sito, nemmeno in quella della trasparenza stessa, le procedure di accesso agli atti. Per questa ragione - spiega Ziberna - sono intervenuto presentando un'interrogazione alla Giunta per conoscere le ragioni dell'accaduto e sollecitare il ripristino della pagina in formativa».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, Ziberna(FI): «Ripristinare pagina su trasparenza atti Regione»

TriestePrima è in caricamento