Regolamento movida, Barbo: «La Lega prima abbassa i limiti e poi chiede deroghe per la propria festa»
Roberti: «Si è risposto da solo, il regolamento prevede deroghe per tutti i partiti e chiunque ne faccia richiesta»
«Se volete ascoltare musica dopo le 22:30 dal 25 agosto al 3 settembre potete andare...alla Festa della Lega!». Così afferma provocatoriamente il capogruppo del Pd in comune Giovanni Barbo a proposito della deroga al "Regolamento Movida" richiesta dalla Lega Nord. «Un mesetto fa in Consiglio - esordisce Barbo sulla sua pagina Facebook - si discutevano le modifiche del "Regolamento Movida": la Lega con un emendamento andava ad anticipare alle 22.30 lo stop per la musica fuori dai locali nei giorni feriali, contro ogni logica e abitudine. Ebbene, dal 25 agosto al 3 settembre, alla Festa della Lega, è possibile ascoltare musica dopo quell'ora».
«Lo stesso partito - continua Barbo - ha come di consueto fatto richiesta di deroga per la propria festa, ottenendola. Nulla di strano, per carità: sagre e feste di partito la ottengono regolarmente anche per la breve durata delle manifestazioni: certo che, però, dopo aver posto limiti così penalizzanti per i locali che vogliono proporre un po' di musica all'aperto magari i responsabili del pasticcio avrebbero potuto mostrare un po' di coerenza o di buon gusto. E invece gli esercenti continuano a subire le novità restrittive del Regolamento, mentre chi le ha proposte potrà ballare al ritmo della musica...speriamo almeno sia buona - conclude - anche se ho più di qualche dubbio al riguardo».
Non tarda la replica del vicesindaco leghista Pierpaolo Roberti: «Si è risposto da solo, il regolamento prevede la possibilità di chiedere ed ottenere deroghe, possibilità che vale non solo per la lega, ma per chiunque ne faccia richiesta».