rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Riccardi (FI): «Noi fra partito e specialità scegliamo la regione, loro che fanno?»

Riccardo Riccardi, Consigliere regionale e capogruppo di Forza Italia: «Non ci sono bugie o terre di mezzo, perché noi fra la disciplina di partito e l'autonomia della regione non avremmo dubbi a optare per quest'ultima»

«Il problema non è quello della maggioranza o dell'opposizione, ma quello della scelta di chi vuole stare con lo Stato e di chi invece sta dalla parte della regione. E . Vorremmo sapere ora da che parte sta qualcun altro».

«Avvalorando con il patto Padoan Serracchiani la possibilità per lo Stato di mettere le mani nelle casse della regione, il Partito Democratico in Friuli Venezia Giulia sceglie la strada della cieca obbedienza e rifiuta un'opportunità di dialogo e di confronto per cambiare un accordo sbagliato e controproducente per la regione. Uno Stato che, non lo dico io ma lo hanno sostenuto autorevoli accademici di questa regione nel corso di un recente convegno, sta diventando stupido, avido e arrogante e dal quale dobbiamo difenderci».

«Per fare questo basta copiare quanto hanno fatto le altre regioni a statuto speciale, che si sono tutelate da una perdita di autonomia in primo luogo finanziaria e che poi entrando in contenzioso con Roma hanno visto prevalere le loro ragioni in sede di Corte costituzionale».  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccardi (FI): «Noi fra partito e specialità scegliamo la regione, loro che fanno?»

TriestePrima è in caricamento