rotate-mobile
Politica

Richiedenti asilo, Rovis: «A Trieste percentuale di ospiti doppia rispetto media nazionale»

Mozione urgente tematica presentata da Paolo Rovis, capogruppo NCD/Pdl in Consiglio comunale a Trieste: «Attualmente sono presenti 480 profughi, ovvero 2,4 richiedenti asilo ogni 1000 abitanti, contro gli 1,2 medi del resto d'Italia»

Accogliere e assistere chi fugge da guerre e persecuzioni sono doveri civili e morali, prima ancora di obblighi di legge. Ma è evidente che si deve individuare anche un corretto equilibrio numerico tra cittadini residenti e richiedenti asilo, per evitare situazioni di disagio sia ai primi che ai secondi". Questo il concetto espresso da Paolo Rovis, capogruppo NCD/Pdl in Consiglio comunale a Trieste, in una mozione urgente presentata stamattina.

«A Trieste contiamo una percentuale di ospiti doppia rispetto alla media nazionale». - ha ricordato Rovis - «Attualmente sono presenti 480 profughi, ovvero 2,4 richiedenti asilo ogni 1000 abitanti, contro gli 1,2 medi del resto d'Italia. Ritengo corretto che anche a Trieste ci si attenga al rapporto nazionale, proprio per rendere sostenibile l'intervento assistenziale e per evitare conflittualità sociali. Ne gioverebbero sia i Triestini che i rifugiati ospitati».

La mozione firmata da Paolo Rovis, se approvata, impegna il Sindaco a trasmettere le indicazioni in essa contenute a Prefettura, Regione, Ministero dell'Interno.

mOZIONE PROFUGHI 0215-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Richiedenti asilo, Rovis: «A Trieste percentuale di ospiti doppia rispetto media nazionale»

TriestePrima è in caricamento