rotate-mobile
Politica

Riforma Enti locali, Zilli (Lega): «No assoluto a cinque Città metropolitane in regione»

La consigliera regionale della Lega Nord Barbara Zilli interviene nel dibattito sull'assetto istituzionale da dare al Friuli Venezia Giulia e boccia l'ultima ipotesi emersa in questi giorni di istituire cinque Città metropolitane

La consigliera regionale della Lega Nord Barbara Zilli interviene nel dibattito sull'assetto istituzionale da dare al Friuli Venezia Giulia e boccia l'ultima ipotesi emersa in questi giorni di istituire cinque Città metropolitane.

La proposta appare a Zilli un tentativo maldestro di forzare gli schemi istituzionali, noncurante dei rudimenti stessi del diritto costituzionale, pericolosa perché metterebbe a serio repentaglio la specialità regionale. 

Sempre più spesso vengono imposte scelte dall'alto, vedi con le Uti - dice Zilli - come a voler usare il Friuli Venezia Giulia da cavia per continui esperimenti che non fanno altro che destrutturare il territorio (vedi sanità). Non sarebbe meglio favorire un meccanismo che permetta di porre al centro delle decisioni i territori?

Pensiamo piuttosto a salvaguardare la nostra autonomia. L'idea di due Province autonome sul modello del Trentino Alto Adige è un'ipotesi da tenere fortemente in considerazione nel dibattito sul nuovo assetto istituzionale della Regione - afferma ancora l'esponente della Lega Nord - perché è molto più affine alla nostra storia e cultura rispetto all'idea di Città metropolitana.

Si ascoltino i sindaci, sono loro che devono farsi portavoce dei cittadini. Soluzioni imposte dall'alto mettono a rischio i principi della democrazia - conclude Zilli - emerge ancora una volta l'assoluta mancanza di rispetto nei confronti dei sindaci eletti democraticamente dai cittadini. In questo modo si scavalca la loro volontà, in un processo che vede sviliti i poteri e le voci del territorio a favore di un nuovo centralismo. A questo ci opporremo in tutte le sedi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riforma Enti locali, Zilli (Lega): «No assoluto a cinque Città metropolitane in regione»

TriestePrima è in caricamento