rotate-mobile
Politica

Rigassificatore Trieste, Serracchiani: «Stop è vittoria del territorio»

«Una soddisfazione che ricompensa di tanto impegno messo da cittadini, associazioni e istituzioni, e un problema di meno per chi ha raccolto la nostra eredità»

«Una vittoria del territorio raggiunta dopo una lunga e tenace lotta, che non si è mai fermata nel corso della legislatura regionale appena trascorsa. Una soddisfazione che ricompensa di tanto impegno messo da cittadini, associazioni e istituzioni, e un problema di meno per chi ha raccolto la nostra eredità». Lo ha affermato la deputata del PD Debora Serracchiani, già presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, commentando la definitiva rinuncia di Gas Natural alla realizzazione del rigassificatore nell'area di Zaule, a Trieste.

«La svolta per noi si colloca nel momento in cui - ha indicato Serracchiani - il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda ha dichiarato non strategica l'infrastruttura energetica. Le ragioni dello sviluppo della portualità regionale, che rimane un punto cardinale a prescindere dal colore delle amministrazioni, hanno avuto il sopravvento su un progetto nel quale qualcuno ha creduto, ma - ha concluso - moltissimi altri no».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rigassificatore Trieste, Serracchiani: «Stop è vittoria del territorio»

TriestePrima è in caricamento