menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Rimborsopoli": Piero Camber sospeso dal Consiglio Regionale

La sospensione temporanea segue la sentenza della Corte d’Appello sul caso relativo agli anni 2010-2012. L’esponente di Forza Italia era stato in quella sede condannato con la condizionale, la non menzione e riconoscimento per la tenuità dei fatti

Piero Camber è stato temporaneamente sospeso dall’incarico di consigliere regionale. Diventa quindi esecutiva la sentenza della Corte d’Appello di Trieste sul caso “Rimborsopoli” (anni 2010-2012). L’esponente di Forza Italia era stato in quella sede condannato (con la condizionale, la non menzione e riconoscimento per la tenuità dei fatti) per aver utilizzato fondi di gruppi politici per spese definite "ambivalentemente non pertinenti", e con lui l’ex assessore Maurizio Bucci, Gaetano Valenti (ex Pdl), Antonio Pedicini (ex Pd), Piero Tononi (ex Pdl), Daniele Galasso (ex Pdl) e Gianfranco Moretton (ex Pd). Precedentemente era stato assolto in formula piena dal Tribunale di Trieste e dalla Corte dei Conti, in via definitiva. Ora ci sarà ricorso in Cassazione.

La sospensione

La notizia della sospensione, per cui è prevista una durata di almeno 18 mesi, di cui 3 già trascorsi, è stata confermata ufficialmente il 2 aprile. Non è previsto alcun subentro; infatti la c.d. legge Severino, entrata in vigore nel gennaio 2013, pur prevedendo la possibilità della surroga temporanea, non è stata recepita in tal senso nè dalla giunta Serracchiani nè da questa Fedriga. Rimane pertanto invariato il numero dei consiglieri regionali.

L'ultima mozione

L’ultima mozione di Camber (che al momento preferisce non rilasciare dichiarazioni), era a favore del casco refrigerante “Salva Capelli” per i pazienti oncologici in cura con la chemioterapia.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Fondo Ambiente Italiano: eletto il luogo più bello d'Italia

social

Il Monviso fotografato da 270 chilometri: la foto è subito virale

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid, il Friuli Venezia Giulia rimane in zona gialla

  • Cronaca

    Porto vecchio: variante urbanistica nell'Accordo di programma, sì agli investimenti

  • Cronaca

    Presidente del Consiglio regionale positivo al Covid: "Sto bene"

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Fondo Ambiente Italiano: eletto il luogo più bello d'Italia

  • Arredare

    Letto con box contenitore: modelli, costi e vantaggi

Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento