rotate-mobile
Politica

Rimpasto in Giunta Regionale: le Nuove Deleghe

Il presidente della Regione, Renzo Tondo, ha annunciato oggi in Consiglio regionale la redistribuzione delle deleghe in Giunta, dopo le dimissioni degli assessori Vladimir Kosic nel novembre dello scorso anno e quelle più recenti dell'assessore...

Il presidente della Regione, Renzo Tondo, ha annunciato oggi in Consiglio regionale la redistribuzione delle deleghe in Giunta, dopo le dimissioni degli assessori Vladimir Kosic nel novembre dello scorso anno e quelle più recenti dell'assessore Andrea Garlatti, e dopo che lo stesso Tondo aveva provvisoriamente assunto le loro competenze.

Secondo le indicazioni fornite oggi da Tondo, a partire da oggi 26 luglio il vicepresidente Luca Ciriani assumerà le deleghe per la Salute, Integrazione socio-sanitaria e Politiche sociali, mantenendo quella per la Protezione civile; Elio De Anna assumerà anche le deleghe per la Funzione pubblica, Autonomie locali e Coordinamento delle riforme; Sandra Savino anche quelle per l'Ambiente, Energia e Politiche per la montagna.
Questa scelta, ha precisato Tondo in aula, deriva dalla legge Finanziaria per il 2012, che dà la possibilità al presidente della Regione di rideterminare da 10 a 8 il numero degli assessori in Giunta.
"Questo momento storico ed economico ci impone - ha detto il presidente della Regione - l'esigenza di un'azione costante e continua di contenimento e spesa pubblica, che parte anche dalle piccole e ma significative riduzioni, come quella appunto del numero degli assessori".

"In una fase di rigore e austerità - ha aggiunto Tondo - ho ritenuto dunque necessario confermare in 8 il numero dei componenti della Giunta, ridistribuendo tra gli assessori attuali le deleghe di cui mi ero riservato la trattazione"

Tondo ha dato mandato al Giunta al segretario generale di predisporre i relativi decreti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimpasto in Giunta Regionale: le Nuove Deleghe

TriestePrima è in caricamento