rotate-mobile
Politica

Roberti: "Minoranza slovena risorsa importante"

L'assessore Roberti: "Avviato un dialogo fattivo sia con la Commissione regionale consultiva per la minoranza slovena sia con i sindaci dei Comuni bilingui"

La tutela della minoranza linguistica slovena e delle sue tradizioni e il rafforzamento della collaborazione tra il Friuli Venezia Giulia e la Slovenia, anche in vista della definizione della nuova programmazione europea. Sono stati questi i temi cardine dell'incontro tra l'assessore regionale alle Autonomie locali, sicurezza, immigrazione e politiche comunitarie, Pierpaolo Roberti, e il console generale della Repubblica di Slovenia, Vojko Volk, al quale ha partecipato anche la console Tanja Mlajac.

Minoranza slovena: Roberti, utile dialogo costante con Regione

Roberti ha sottolineato che "la minoranza slovena rappresenta una risorsa importante per il Friuli Venezia Giulia e la Regione ha già avviato un dialogo fattivo sia con la Commissione regionale consultiva per la minoranza slovena sia con i sindaci dei Comuni bilingui. Si tratta di un confronto rilevante e utile anche in vista della nuova riforma degli enti locali che terrà conto delle particolarità e delle identità territoriali delle amministrazioni comunali".

Collaborazione transfrontaliera e scuole di lingua slovena

Affrontando la questione dei progetti di collaborazione transfrontaliera, l'assessore ha rimarcato la necessità di "un'azione comune e coordinata da parte dei governi italiano e sloveno, oltreché della Regione, per sostenere a livello europeo il rifinanziamento dei progetti Interreg Italia-Slovenia, che hanno permesso di realizzare iniziative concrete nell'area di contatto tra i due Paesi".

Minoranza slovena: Roberti, utile dialogo costante con Regione

Il console Volk ha toccato la questione della contrazione di iscrizioni registrata delle scuole di lingua slovena del Friuli Venezia Giulia e le conseguenti difficoltà di gestione. In merito Roberti ha spiegato che "da parte della Regione c'è la volontà di continuare a supportare tali istituti, sui quali è necessario avviare un confronto e un dialogo costruttivo con le comunità locali per favorire l'ottimizzazione delle risorse disponibili, al fine di garantire i migliori servizi possibili agli studenti".

Infine, il diplomatico ha rappresentato a Roberti l'opportunità di ridefinire, all'interno della legge elettorale del Friuli Venezia Giulia, il sistema che garantisce la rappresentanza politica della minoranza linguistica in Consiglio regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roberti: "Minoranza slovena risorsa importante"

TriestePrima è in caricamento