rotate-mobile
Politica

Roberto Dipiazza nuovamente in campo: «Pronto a ricandidarmi sindaco»

L'annuncio durante una la conferenza stampa. Confermata la partecipazione alla prossima tornata elettorale anche dell'omonima "Lista civica Dipiazza". L'ex Sindaco: «Obbligo morale verso i cittadini»

Affollata conferenza stampa al Tommaseo da parte dell'ex sindaco Roberto Dipiazza, incentrata sulla conferma della partecipazione della "Lista civica Dipiazza" alle prossime elezioni amministrative della primavera del 2016.

Durante l'intervento, l'attuale consigliere regionale, il già due volte sindaco Dipiazza si è reso disponibile a correre nuovamente a sindaco, purché ci sia attorno a lui una coalizione compatta e coesa, elemento essenziale per una nuova scesa in campo «voluta dai cittadini, ho un debito morale verso di loro, che continuamente mi fermano per strada chiedendomi informazioni a riguardo». Dipiazza si è detto quindi pronto e carico per questa nuova sfida elettorale. 

Per quanto riguarda la Lista Civica Dipiazza i dirigenti fanno saper ein una nota che  «sente il dovere di aprire il dialogo con i cittadini e dare il via ad una intensa fase di confronto con tutta la città di Trieste (Istituzioni, categorie economiche, sindacati, rappresentanze culturali, società civile), in un momento particolare e unico per la crescita del capoluogo del Friuli Venezia Giulia. Mossa dallo stesso spirito del 2006, la Lista Dipiazza sente il dovere morale di proporre un nuovo percorso che permetta a Trieste di essere protagonista e governare i cambiamenti già in atto, mettendoci al centro dell’economia europea e facendoci diventare punto di riferimento per il Paese.
Questa opportunità, questa sfida possiamo vincerla solo remando tutti insieme nella stessa direzione per portare la nave Trieste verso il porto sicuro della crescita e lontana dagli scogli di quella politica legata a piccoli interessi di bottega e autoreferenziale».

«In un momento di profonda spaccatura - continua la Lista Civica -  tra cittadini e istituzioni, di lontananza tra cittadini e politica, di grande litigiosità e frammentazione dei partiti, la Lista Civica Dipiazza composta di cittadini per i cittadini è chiamata a creare un movimento di opinioni e persone sui processi generali di sviluppo per Trieste e non sui singoli temi. Lavoro, giovani, welfare, imprese, famiglia, se non inserite in un processo organico, sono solo parole vuote del vocabolario di quella politica che vive e si autoalimenta di annunci.
Governare i processi di sviluppo attraverso l’introduzione di novità per dare un nuovo assetto alle cose significa innovare e crescere. Se Trieste tutta saprà crescere, ogni singolo potrà crescere. Basta piangersi addosso, il nostro futuro, quello dei nostri giovani, quello della città, dipende solo da noi».

Il processo di cambiamento è già in atto  - conclude la nota - ed è molto veloce, ma purtroppo parte della politica non ha lo stesso passo per mancanza di credibilità e di leader. Attraverso il dialogo con i cittadini ed il confronto con le Istituzioni ed i partiti, la Lista Dipiazza vuole trovare la condivisione su quei progetti capaci di far tornare Trieste ai livelli di qualità che merita. Già nei prossimi mesi ci saranno delle iniziative sul territorio per presentare nei dettagli le nostre proposte.
Il contributo al cambiamento per la crescita di Trieste lo può dare non solo chi ha amministrato con onestà e capacità la nostra città come Roberto Dipiazza, ma anche e soprattutto giovani, lavoratori, imprenditori, donne, uomini, rappresentanti del mondo della cultura e dello sport, anziani che portano esperienza, rappresentanti delle diverse anime che caratterizzano la città. Insomma tutti coloro che hanno a cuore Trieste e sono disposti a mettersi in discussione e al servizio della città senza avanzare interessi personali, perché l’obiettivo comune di crescita è il traguardo di tutti.
A tutte queste persone ci rivolgiamo con rinnovato entusiasmo per creare un nuovo consenso e un nuovo slancio di fiducia per il futuro delle nuove generazioni».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roberto Dipiazza nuovamente in campo: «Pronto a ricandidarmi sindaco»

TriestePrima è in caricamento