rotate-mobile
Politica

Romita (Pdl); Migliorare il Regolamento di Concessione dei Contributi per lo Sport

Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa di Massimo Romita, consigliere provinciale del PDL Ancora una volta a tenere banco in consiglio provinciale la modifica del regolamento provinciale relativo alla concessione di contributi, sovvenzioni e...

Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa di Massimo Romita, consigliere provinciale del PDL

Ancora una volta a tenere banco in consiglio provinciale la modifica del regolamento provinciale relativo alla concessione di contributi, sovvenzioni e vantaggi economici pubblici e privati in attuazione dell'Art. 12 della legge n. 241/90, approvato nel 2007 e che nel corso degli ultimi due anni ha subito alcune variazioni, che hanno messo in difficoltà operativa diverse associazioni, addirittura per alcuni settori, come sport e turismo si sono viste recapitare le lettere di indisponibilità economica o che l'iniziativa non rientrava nei parametri provinciali.

"Già nello scorso mandato avevo segnalato, facendo proprie delle lamentele da parte delle associazioni, della difficoltà non tanto nel preparare le domande, anche perchè c'è sempre stata una piena disponibilità degli uffici cultura e sport a dare precise indicazioni, quanto nel vedersi non erogare i contributi necessari al regolare svolgimento dell'attività dedicata ai giovani, agli anziani, alla socialità, piuttosto che per le attività sportiva che culturali.

Nella mozione datata 29 agosto, e che andrà in discussione domani, il sottoscritto richiede l'impegno da parte della Presidente e la Giunta, prendendo anche spunto dalla disponibilità data dai singoli assessori, di prendere in considerazione la modifica integrale del regolamento stesso, prima della prossima scadenza (30 novembre), previo un confronto con i rappresentanti delle Associazioni, gli Enti di Promozione, il Coni, i rappresentanti di Zssdi e Skgz.

Tale confronto potrebbe avvenire attraverso la commissione provinciale competente che oltre che di Sviluppo Economico e politiche per il Carso, Politiche Comunitarie e Transfrontaliere, Agricoltura si occupa anche di Sport e Cultura, che potrebbe farsi carico di sentire proprio tali rappresentanti per arrivare ad un testo condiviso e soprattutto operativo.

In questa prima fase di mandato, e questo è apprezzabile, abbiamo più volte sentito, su richiesta dei vari consiglieri, che proprio gli assessori hanno segnalato delle difficoltà operative nel erogare i contributi. Auspicabile quindi, che domani ci sia da parte di tutti consiglieri ed assessori una volontà comune di risolvere tale problema, che ha messo
associazioni e manifestazioni, le quali meritano tutto il rispetto, perchè dove c'è cultura e c'è sport, c'è vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romita (Pdl); Migliorare il Regolamento di Concessione dei Contributi per lo Sport

TriestePrima è in caricamento