Lunedì, 18 Ottobre 2021
Politica

Rosolen (c. Regionale-un'Altra Regione): " la Giunta Regionale si Esprima sul Rigassificatore"

Riceviamo da Alessia Rosolen consigliere regionale di Un'altra Regione e pubblichiamo:>.Questa richiesta di chiarimento arriva dalla Consigliera di Un’Altra Regione Alessia Rosolen, che in merito ha depositato un’interrogazione alla Giunta...

Riceviamo da Alessia Rosolen consigliere regionale di Un'altra Regione e pubblichiamo:

<< Dopo le decise prese di posizione del Vice Presidente della Giunta regionale contro il Consiglio comunale di Trieste che ha bocciato il rigassificatore, è giusto sapere che parere darà la Regione sull'impianto di Zaule>>.

Questa richiesta di chiarimento arriva dalla Consigliera di Un'Altra Regione Alessia Rosolen, che in merito ha depositato un'interrogazione alla Giunta regionale.


<<Credo sia giusto - ha affermato Rosolen - che anche alla luce del parere espresso dalla massima assemblea politica cittadina, la Giunta regionale chiarisca, prima dell' ufficializzazione nelle sedi preposte, come intende muoversi sul rigassificatore. E' un passo dovuto sia per rispetto dei cittadini, sia per consentire un sereno dibattito in merito. Auspico, che in questo senso, la Regione voglia convocare i capigruppo del Consiglio comunale di Trieste oltre al primo cittadino e ai suoi Assessori competenti in materia, per ascoltare le ragioni della netta contrarietà e su questo avviare un confronto>>.

<< Contrariamente a quanto pensa Ciriani infatti - ha spiegato Rosolen - la decisione del Consiglio comunale è stata ponderata ed é frutto di valutazioni consapevoli: economiche, ambientali e legate alla sicurezza dei cittadini. Se la Regione, ha ulteriori e diversi elementi da sottoporre lo faccia nelle sedi opportune e non dalle pagine dei giornali, dove il rischio è soltanto quello di alimentare polemiche>>.

<< Ecco perché - conclude la Consigliera regionale - voglio sperare che nessuna decisione sia stata presa senza aver avviato quelle consultazioni politico-isituzionali che su una scelta con ricadute così importanti per il territorio, sono necessarie e imprescindibili>>.

SEGRETERIA GRUPPO MISTO
CONSIGLIO REGIONALE





In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rosolen (c. Regionale-un'Altra Regione): " la Giunta Regionale si Esprima sul Rigassificatore"

TriestePrima è in caricamento