rotate-mobile
Politica Muggia

Rosolen (Consigliere Regionale-Gruppo Misto): "i Cittadini Devono Riappropriarsi del loro Diritto di scelta"

Riceviamo da Alessia Rosolen Consiglere Regionale ( gruppo misto) e pubblichiamo:>.E’questo lo spirito che muove una serie di iniziative promosse dalla consigliera regionale Alessia Rosolen e dal movimento di Un’Altra Trieste.>.

Riceviamo da Alessia Rosolen Consiglere Regionale ( gruppo misto) e pubblichiamo:

<< Gli elettori devono riappropriarsi del loro diritto di scelta, e per questo motivo va modificata la legge elettorale nazionale>>.
E'questo lo spirito che muove una serie di iniziative promosse dalla consigliera regionale Alessia Rosolen e dal movimento di Un'Altra Trieste.
<< In regione presenterò, assieme ai consiglieri regionali che vorranno condividerla - così come già promossa dal Consiglio regionale del Veneto - una proposta di legge nazionale per modificare l'attuale sistema elettorale che ha cancellato la libertà di scelta degli elettori, vincolando l'elezione del Parlamento con dei listini bloccati scelti ed imposti dalle segreterie di partito>>.
<< In Regione infatti - precisa Rosolen - una semplice mozione rischierebbe di restare sul piano simbolico, mentre una legge nazionale può rappresentare un impulso più decisivo sulla strada di una revisione legislativa che ormai ampi settori dell'opinione pubblica richiedono>>.
Diverso invece l'approccio in Provincia di Trieste e nei comuni di Muggia e Trieste dove il differente ruolo politico impone proprio la via obbligata di una mozione con cui si chiederà l'impegno dei vertici degli enti coinvolti, verso le presidenze di Camera e Senato, per arrivare presto ad una modifica delle regole elettorali.
<< Riteniamo che in questa fase - affermano Bandelli, Parlato e Cervesi, rispettivamente capigruppo nei Comuni di Trieste e Muggia e in Provincia di Trieste- anche gli Enti locali debbano svolgere un ruolo di pressione istituzionale sul Parlamento, per arrivare nel breve ad una modifica della normativa elettorale>>.
<< La politica ha bisogno di recuperare credibilità e rappresentatività - sostengono i rappresentanti di un'Altra Trieste - e per farlo occorre superare l'attuale sistema che rende il Parlamento un assemblea di nominati dai partiti, e non più di eletti e rappresentanti del popolo>>.
<<E'un'iniziativa necessaria - concludono - in una fase di grave deficit di credibilità della politica, che rischia di svuotare di senso e di significato la nostra democrazia>>.

Ufficio Stampa
Un'Altra Trieste

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rosolen (Consigliere Regionale-Gruppo Misto): "i Cittadini Devono Riappropriarsi del loro Diritto di scelta"

TriestePrima è in caricamento