rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Bordin (Lega): "Le sagre vanno tutelate"

Per il capogruppo della Lega Nord in consiglio regionale non si può trattare il tema della sicurezza nelle sagre come nei grandi eventi

"I volontari sono un patrimonio da tutelare. Oggi l'accanimento burocratico rischia di minare la tenuta di una tradizione che nella nostra regione ha sempre fatto la differenza". 

A dirlo il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin in riferimento alle norme sulla sicurezza che stanno mettendo a rischio il futuro delle sagre.

"Le norme colpiscono tutti indistintamente, tanto che sono addirittura stati annullati alcuni eventi proprio a causa dell'incalzante burocrazia. Siamo certamente favorevoli alla sicurezza - spiega Bordin - ma bisogna dare uno stop alla confusione di ruoli e superare la rigidità del mettere sullo stesso piano eventi di impatto diverso. Il nostro compito sarà quello di incentivare e tutelare il volontariato. Per questo motivo cercheremo una soluzione di tutela soprattutto per chi si prende la responsabilità di fronte a eventuali danni provocati da terzi.

"Faremo la nostra parte, se non legislativamente, vista la competenza statale che non credo lasci molto spazio di manovra, almeno a livello politico. Le feste e gli eventi devono essere regolamentati in modo semplice, autorizzabili in tempi rapidi, con procedure snelle e senza richiedere montagne di carte agli organizzatori. Maggiore attenzione - conclude il capogruppo della Lega - andrà rivolta agli eventi di particolare impatto per la presenza di un pubblico numeroso. Non si può trattare allo stesso modo un cinema in piazza con 50 persone e un concerto con 30.000 persone".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bordin (Lega): "Le sagre vanno tutelate"

TriestePrima è in caricamento