rotate-mobile
Politica

Salute Fvg: 100 Milioni di Euro in meno

Patto di Stabilità e minori entrate alla base dei tagli Cento milioni in meno rispetto al 2013, un decremento di risorse importante per la sanità del Friuli Venezia Giulia che l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca ha annunciato...

Patto di Stabilità e minori entrate alla base dei tagli

Cento milioni in meno rispetto al 2013, un decremento di risorse importante per la sanità del Friuli Venezia Giulia che l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca ha annunciato ieri nel corso della sua audizione al Consiglio comunale di Trieste. «Per la prima volta il bilancio della Sanità regionale è stato fortemente penalizzato dal decremento delle entrate - ha spiegato Telesca - e dai meccanismi tecnici legati al Patto di stabilità che impediscono di mettere in atto tutti gli stanziamenti possibili».

In un'ottica di razionalizzazione, quindi, l'assessore ha evidenziato come verrà privilegiato il servizio diretto al cittadino, cercando di spendere meno ma soprattutto meglio e, in ogni caso, confidando in un rifinanziamento delle poste sanitarie nel corso delle variazioni di Bilancio.

Ribadendo l'impegno assoluto rispetto ad una riforma complessiva del SSR-Sistema Sanitario Regionale che, puntando ad obiettivi di qualità, sicurezza e sostenibilità economica, si riveli un progetto efficace per i prossimi vent'anni, Telesca ha sottolineato come il 60 per cento delle risorse a disposizione siano state allocate attraverso l'innovativo sistema dei criteri standard sulle partite principali quali, ad esempio, i ricoveri ospedalieri e la farmaceutica. Il rimanente, invece, sarà destinato al finanziamento storico con riferimento alle tre aree vaste.

«Con lo stesso budget del 2013 - ha commentato l'assessore - avremmo ottenuto certamente risultati con meno 'fatica'. Dovendo fare i conti con una forte riduzione finanziaria - ha aggiunto - dovremo gestire invece un cambiamento con talune difficoltà, anche per il poco tempo a disposizione. Il 2014 - ha infine affermato Telesca - è di fatto una fase di transizione, perchè nel corso di quest'anno saremo in grado di portare a compimento una riforma che darà i suoi frutti nel periodo a venire».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute Fvg: 100 Milioni di Euro in meno

TriestePrima è in caricamento