Lunedì, 20 Settembre 2021
Politica

Sanità, M5s: «Necessario Ridurre i Tempi d'Attesa delle Prestazioni Sanitarie»

A chiederlo è il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Andrea Ussai «Continuano ad arrivare segnalazioni da parte dei cittadini in merito alla difficoltà di accesso rapido alle cure di numerose patologie come le maculopatie e le malattie...

A chiederlo è il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Andrea Ussai

«Continuano ad arrivare segnalazioni da parte dei cittadini in merito alla difficoltà di accesso rapido alle cure di numerose patologie come le maculopatie e le malattie della tiroide. Per questo e, soprattutto per prevenire eventuali complicanze, vogliamo sapere dalla giunta Serracchiani quale sia lo stato di attuazione del Piano di contenimento dei tempi d'attesa per le prestazioni sanitarie come definito dalla normativa vigente». La domanda è contenuta in una interrogazione depositata dal consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Andrea Ussai, rivolta all'assessore alla Salute, integrazione socio-sanitaria, politiche sociali e famiglia Telesca.

«Come hanno ricordato alcuni giorni fa i dirigenti dell'Azienda per i servizi sanitari n. 1 Triestina - precisa Ussai -, alle strutture private convenzionate verrebbero "dirottate" annualmente risorse economiche pari a circa il 10 per cento del totale del finanziamento a disposizione, anche al fine di ovviare ai lunghi tempi relativi alle liste di attesa».

«È assolutamente necessario assicurare la continuità terapeutica delle cure anche garantendo percorsi terapeutici-assistenziali appropriati e in tempi certi. Ci pare quindi urgente - conclude Ussai - conoscere se la Giunta ha già messo in programma di riferire, come dovrebbe, in merito a queste criticità del sistema sanitario regionale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, M5s: «Necessario Ridurre i Tempi d'Attesa delle Prestazioni Sanitarie»

TriestePrima è in caricamento