rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Sanità, Telesca: «Sistema pubblico forte e funzionante»

«Budget per accordi coi privati è il più basso in Italia (4%). Non esiste nemmeno in ipotesi una privatizzazione strisciante»

«Le risorse da destinare all'abbattimento delle liste d'attesa non sono una novità di oggi né di questa legislatura, in quanto sono state disposte già dalla legge regionale 7 del 2009. Le risorse previste da questa legge, che sono pari allo 0,0095% del bilancio totale socio-sanitario, sono assegnate non ai privati ma alle aziende sanitarie che possono utilizzarle anche ricorrendo al privato, laddove sia necessario per completare l'offerta pubblica». Lo ha affermato l'assessore regionale alla Salute e Integrazione socio-sanitaria Maria Sandra Telesca.

L'assessore ha ricordato anche che «il budget complessivo destinato all'accordo con il privato costituisce la percentuale più bassa d'Italia (intorno al 4 per cento del totale), e forse è utile ricordare che è stato ulteriormente ridimensionato. Anzi, proprio a seguito delle norme sulla spending review e di questo ulteriore ridimensionamento si erano generate problematiche occupazionali denunciate dalle stesse organizzazioni sindacali».

Secondo Telesca «Il sistema sanitario pubblico del Friuli Venezia Giulia è forte e funzionante, e si avvale del privato accreditato non subendone una concorrenza ma ottenendone una forte collaborazione, che ha lo scopo di dare un servizio completo e di qualità a vantaggio dei cittadini. Basta leggere i numeri e risulterà evidente - ha puntualizzato Telesca - che non esiste nemmeno in ipotesi che questa Giunta stia andando verso una privatizzazione strisciante della sanità».

«Nello specifico, l'intervento migliorativo che abbiamo apportato con una recente delibera - ha precisato l'assessore - è stato quello di chiarire e regolamentare in maniera omogenea la disponibilità del budget con cui si ricorre al supporto degli operatori privati. Nel complesso, quindi, la cooperazione dosata e attenta del pubblico che regola il rapporto con gli operatori privati della sanità e che contribuisce tra l'altro ad accorciare l'attesa dei pazienti - ha concluso Telesca - è perseguita a beneficio della
salute di tutti i cittadini del Friuli Venezia Giulia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Telesca: «Sistema pubblico forte e funzionante»

TriestePrima è in caricamento