menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Elisoccorso Gorizia, Zalukar a Telesca: «Più costoso delle ambulanze e 2-3 volte più lento»

La replica del presidente dell'associazione Costituzione 32 dopo le critiche dell'ex assessore Telesca

Dopo le critiche dell'ex assessore Telesca al presidente dell'associazione Costituzione 32 Walter Zalukar, il diretto interessato risponde così: «Essendo chiamato direttamente in causa dall’ex Assessore Telesca prego di pubblicare queste note allo scopo di fare chiarezza. Le “proposte costruttive” che Telesca mi invita a fare io le avevo già fatte in sede istituzionale, nel Gruppo di lavoro regionale dell’emergenza, ma furono totalmente ignorate e fu deliberato un Piano dell’emergenza che ha portato alla regressione di una rete dell’emergenza che era tra le migliori in Italia».

«È pacifica la mia disponibilità a concorrere per ricostruire la sanità regionale - continua Zalukar -, ridotta ad un cumulo di macerie, ma ciò non significa adottare comportamenti opachi per supposte esigenze di parte, anzi la buona politica esige trasparenza, perché solo con un sistema trasparente e senza paura del dato, anche se denuncia insuccesso, si può attivare la “spirale“ virtuosa della qualità e assicurare al cittadino il diritto a cure adeguate».

«Relativamente all’elisoccorso notturno - puntualizza l'ex direttore del pronto soccorso - i riscontri oggettivi dicono che l’elicottero di notte arriva nel doppio e anche triplo del tempo che ci mette un’autoambulanza e che costa enormemente di più. Credo sia inconcepibile un sistema di soccorso in cui si spende di più per arrivare più tardi. La polemica sull’elisoccorso notturno dura ormai da troppo tempo per cui mi impegno a fornire a breve un documento dettagliato sull’attività di questo servizio, analizzando l’attività fin qui svolta: numero di interventi, tempi di soccorso, esiti, risorse impiegate. In modo da avere finalmente chiari elementi di valutazione e confronto. Perché è stato preferito ad una rete di automezzi di soccorso avanzato, che lavorano 24 ore su 24, dovunque e con qualsiasi tempo ? Quali valutazioni hanno invece privilegiato questo servizio la cui operatività - conclude - è notoriamente vincolata da diversi fattori?».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

La ricetta della torta mimosa per festeggiare le donne

social

Cucina di mare: la ricetta delle canocie in busara

Cura della persona

Scrub fai da te: la ricetta super naturale per labbra perfette

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento