menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sap (Sindacato Polizia) Memorial Day, per non Dimenticare

Il Sindacato Autonomo di Polizia (S.A.P.) organizza da quasi vent’anni, per il 23 maggio, anniversario della strage di Capaci, una manifestazione a carattere internazionale denominata “MEMORIAL DAY – Per non dimenticare…” volta a commemorare tutte...

Il Sindacato Autonomo di Polizia (S.A.P.) organizza da quasi vent'anni, per il 23 maggio, anniversario della strage di Capaci, una manifestazione a carattere internazionale denominata "MEMORIAL DAY - Per non dimenticare?" volta a commemorare tutte le vittime del terrorismo, della mafia, del dovere e di ogni forma di criminalità.

La manifestazione, ideata dal S.A.P. ed insignita nelle ultime sei edizioni della Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica, ha lo scopo di rafforzare i valori etici ed i legami tra la Società civile e le Istituzioni, nel ricordo delle vittime.

L'evento caratterizzante della manifestazione sarà costituito dall'accensione della consueta Fiaccola della Memoria e della Legalità in Francia, a Lione, in quanto sede del CESP (Conseil Européen des Syndicats de Police -www.cespolice.org), il 14 maggio p.v., alla presenza di Autorità e delegazioni locali e straniere, nel ricordo delle vittime della criminalità dei 19 paesi europei membri del CESP, organismo ufficialmente riconosciuto come ONG con status consultivo dal Consiglio d'Europa e componente della Conferenza delle OING, di cui fa parte dal 1998.

Un gruppo di poliziotti italiani, in bicicletta, trasporterà poi la Fiaccola fino a Palermo per il 23 maggio, lungo un percorso di oltre 1000 km. Nelle cui diverse città poste sull'itinerario ciclistico, saranno celebrati eventi commemorativi.

Il programma, ad oggi, prevede già il passaggio nelle città di Aosta, Torino, Alessandria, Milano, Pistoia, Siena, Chiusi, Perugia, Spoleto, Terni e Roma.

Da Roma, la Fiaccola sarà consegnata a Civitavecchia ad un gruppo di studenti valdostani che si imbarcheranno con altri 2500 provenienti da tutte le regioni italiane, sulla Nave della Legalità, organizzata dalla Fondazione Falcone e dal Ministero dell'istruzione per raggiungere Palermo, il 23 maggio, in occasione del XX anniversario delle stragi di Capaci e di Via d'Amelio.

Anche la Segreteria del SAP di Trieste organizza, nell'ambito di questa iniziativa una breve, ma significativa commemorazione per ricordare chi come Eddie Walter COSINA (vittima della strage di via d'Amelio), Vincenzo Raiola, Luigi Vitulli, tutti gli altri caduti della Polizia di Stato e tutti coloro che con il proprio sacrificio hanno trasmesso i valori della legalità garantendo la sicurezza del Paese.

La cerimonia si terrà presso il Famedio della Questura di Trieste, alle ore 10.00 di martedì 15 maggio p.v., dove, alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni, delle Forze dell'ordine e dei familiari delle vittime, verrà deposta una corona di fiori in memoria di tutti i caduti della Polizia di Stato.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Storie del territorio: perché il Friuli Venezia Giulia non è "il Friuli"

social

"Paga per sbloccare il pacco": la nuova truffa via sms

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Il Fvg resta in zona arancione

  • Cronaca

    Covid: quasi 5 mila controlli nell'ultima settimana, 37 le sanzioni

  • Cronaca

    In giro con coltello a serramanico: denunciato

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento