rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Muggia - San Dorligo

Sarà Santi Terranova il segretario generale del comune di Muggia

Convenzione in vista coi comuni di san Dorligo, Sgonico e Monrupino

Dal 6 marzo fino al 6 giugno il Comune di Muggia avrà di nuovo un Segretario Generale: il dottor Santi Terranova. Una reggenza a scavalco che andrà a coprire i prossimi 4 mesi, come previsto dall’art.3, comma 1, dell’Accordo n.2 del 22/12/2003 che prevede per questa forma di incarico un periodo massimo di 120 giorni.

Il Comune di Muggia sta procedendo nel frattempo alla costituzione di una nuova convenzione con i Comuni di San Dorligo, Sgonico e Monrupino che ricomprenda il Comune di Trieste in qualità di Comune capofila.

Una gestione associata del servizio di Segretario Comunale, pertanto, con gli altri tre Comuni per i quali la medesima posizione risultava altresì vacante - pur essendo questi ultimi soggetti a disciplina speciale in quanto Comuni ai quali si applicano le disposizioni sulla tutela della lingua slovena e nei quali, quindi, le funzioni del Segretario vengono svolte dal Vice Segretario.

Santi Terranova potrà essere, quindi, un Segretario Comunale condiviso con il Comune di Trieste, e con quelli di San Dorligo, Sgonico e Monrupino oltre che con il Comune di Muggia.

La segreteria comunale dell’ente muggesano era, infatti, vacante dal 6 febbraio scorso, dopo la fine della reggenza dell’ex Segretaria generale Luigia Maria Forlin e per garantire la prosecuzione dell’azione amministrativa del Comune di Muggia, le funzioni di Segretario erano state, quindi, svolte fino ad ora dal Vice Segretario dott. Antonio Maria Carbone.

Nato a Catania il 17 gennaio 1956, laureato in Giurisprudenza, attuale Segretario Generale del Comune di Trieste, il dottor Terranova aveva già ricoperto il medesimo incarico nel Comune istroveneto dal 2012 al 2016 attraverso una convenzione di gestione associata con il Comune di Grado.

Un rinnovato rapporto di lavoro che nasce quindi, questa volta, all’interno di una convenzione più ampia che si stima potrebbe concretizzarsi da questa estate.

«Il dottor Terranova può vantare una grande esperienza affinata con incarichi di prestigio oltre alla conoscenza del nostro territorio maturata nel tempo trascorso a Muggia» ha evidenziato la Sindaco Laura Marzi. «Non solo l’Ente potrà fare affidamento, come già avvenuto, su una professionalità capace e qualificata, ma la convenzione con gli altri Comuni potrebbe facilitare ancor più quella regia condivisa che sta già dando i suoi frutti all’interno dell’UTI».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarà Santi Terranova il segretario generale del comune di Muggia

TriestePrima è in caricamento