rotate-mobile
Politica

Scuola, Zilli (Ln): «Necessarie graduatorie regionali»

Barbara Zilli (Ln), commenta quanto riportato da alcune notizie di stampa per cui molti insegnanti dal Nord Italia si stanno spostando nei loro paesi di origine e residenza nel Sud Italia

«Ottenere graduatorie per gli insegnanti su base regionale è una battaglia che la Lega Nord porta avanti da anni: alla luce di quanto sta accadendo nel mondo della scuola, i tempi sono maturi per riproporre questo tipo di modello, anche per evitare di ritrovarsi con istituti a corto di insegnanti nel corso dell'anno scolastico».

A dirlo Barbara Zilli (LN), commentando quanto riportato da alcune notizie di stampa per cui molti insegnanti dal Nord Italia si stanno spostando nei loro paesi di origine e residenza nel Sud Italia. Un problema che riguarda anche il Friuli Venezia Giulia.

«L'obbiettivo di più ampio respiro, comunque - per Zilli - deve essere un altro e cioè quello di poter ottenere come Regione Autonoma anche la competenza sulla scuola, fatto che ci permetterebbe una maggiore discrezionalità decisionale anche in merito alle graduatorie degli insegnanti, tutelando maggiormente quelli friulani».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, Zilli (Ln): «Necessarie graduatorie regionali»

TriestePrima è in caricamento