rotate-mobile
Politica

Seganti su Fondo Rotazione Iniziative Economiche: " Creati 800 Posti di lavoro "

Nel 2011 il Fondo di rotazione iniziative economiche (Frie) ha deliberato finanziamenti per 197,4 milioni di euro a 116 imprese del Friuli Venezia Giulia. I finanziamenti sono cresciuti del 96% rispetto alle risorse deliberate nel 2010 (100,5...

Nel 2011 il Fondo di rotazione iniziative economiche (Frie) ha deliberato finanziamenti per 197,4 milioni di euro a 116 imprese del Friuli Venezia Giulia.
I finanziamenti sono cresciuti del 96% rispetto alle risorse deliberate nel 2010 (100,5 milioni) ed e' cresciuto del 45% il numero di destinatari.
I dati dell'attivita' 2011 sono stati illustrati oggi a Trieste dal presidente del Frie, Bruno Tellia, e dall'assessore regionale alle Attivita' produttive, Federica Seganti. Il valore delle domande pervenute al Frie nell'anno e' cresciuto del 300%, toccando quota 240 milioni di euro e questo - secondo Tellia - dimostra la fiducia e la propensione all'investimento degli imprenditori del Friuli Venezia Giulia.
In particolare, le domande sono cresciute nell'ultimo trimestre dell'anno, in cui gia' si faceva sentire la nuova stretta creditizia.
''I finanziamenti concessi dal Frie - ha aggiunto Tellia - hanno garantito la creazione nel 2011 di 800 posti di lavoro''.

- Per quanto riguarda gli strumenti anticrisi sono state concesse 87 garanzie per 6,5 milioni di euro e 13 smobilizzi crediti per quasi 1,7 milioni, con un incremento del 29% delle garanzie e una diminuzione del 19% degli smobilizzi rispetto al 2010.
''La propensione all'investimento indica come gli imprenditori ritengano che per le loro aziende esistono un futuro e la possibilità di incremento occupazionale e di mercato'', ha notato Seganti. Parlando del Fondo di cogaranzia, l'assessore ha affrontato il tema dei Confidi e confermato che ''la Regione non intende, come e' stato fatto altrove in Italia, istituire un fondo che sostituisca la loro attivita'''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seganti su Fondo Rotazione Iniziative Economiche: " Creati 800 Posti di lavoro "

TriestePrima è in caricamento