rotate-mobile
Politica

Immigrazione, SEL FVG: «Se il FVG è la Lampedusa del nord, allora impariamo dal Sud»

Marco Duriavig, coordinatore regionale Sel Fvg: «Se il Friuli è la Lampedusa del nord, come hanno titolato sensazionalmente i giornali, allora impariamo dal Sud. Far capire ai sindaci, e di conseguenza alle cittadinanze che rappresentano»

«Registriamo le parole del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che indica la Sicilia, la regione italiana che ospita più immigrati, come modello di accoglienza dove l’immigrazione è trattata come una risorsa e non come una difficoltà. Leggere le parole di Orlando, quando ammette che nella sua città nessuno si sogna di scrivere ai profughi di andarsene, è un segno di grande speranza che deve far pensare tutti i rappresentanti delle amministrazioni locali che si trovano ad affrontare la questione “immigrazione” nei loro territori.

Allo stesso tempo il prefetto di Udine, Provvidenza Delfina Raimondo, ha ammesso in questi giorni che il modello regionale del Fvg è uno straordinario esempio di cooperazione. Ed è su questo che Sel Fvg continua a puntare, credendo fortemente sia la strada da perseguire non solo per far fronte ad un fenomeno naturale e costante, ma anche per combattere la tanta ostilità che si è creata nei confronti di persone che arrivano in Europa alla ricerca di una vita migliore.

Inoltre condividiamo totalmente le parole del prefetto, quando ammette che regna moltissima strumentalizzazione che devia rispetto alla reale conoscenza del problema. Far capire ai sindaci, e di conseguenza alle cittadinanze che rappresentano, che le convenzioni rispetto all’accoglienza non implicano rischi ma opportunità per il territorio, è una priorità che si può conquistare attraverso l’applicazione del piano regionale sull’accoglienza.

Siamo convinti che queste illustri testimonianze siano una prova forte a favore della nostra idea ed auspichiamo che questo sia l’inizio di un nuovo periodo in cui la regione Fvg ed i suoi sindaci diventino potagonisti dell'accoglienza dimostrando che si può essere davvero, senza paura, come la Sicilia, una Regione speciale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione, SEL FVG: «Se il FVG è la Lampedusa del nord, allora impariamo dal Sud»

TriestePrima è in caricamento