menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Immigrazione, SEL FVG: «Centro destra è solo populista, allentiamo patto di stabilità per chi accoglie»

Marco Duriavig, coordinatore regionale Sel Fvg: «Il centro destra è solo populista. Allentiamo il patto di stabilità per chi accoglie»

«A leggere le dichiarazioni degli esponenti del centro destra sembra di assistere ad un vecchio ballo di gruppo, un po’ ridicolo, un po’ populista. Riccardi & Co. di quale rischio per la salute parlano? I profughi non sono persone malate colpite da un’epidemia. Sono solo persone in fuga dalla guerra, che hanno perso tutto, ma non la voglia di vivere».  

Lo rileva in una nota Marco Duriavig, coordinatore regionale Sel Fvg.

«Ogni paese civile - continua la nota -  ha il dovere di accogliere chi scappa dalla guerra. Basta vedere la decisione della Germania di accogliere tutti i siriani che stanno arrivando abolendo il trattato di Dublino.In FVG non c’è né si può evocare nessun allarme perché quella che si sta verificando è una dinamica consolidata per le regioni di confine. Ed essere come Lampedusa non è mica una macchia. E’ una condizione naturale per chi è la porta dell’Italia. Lo sappiamo da sempre. Ci ricordiamo i profughi dell’ex Yugoslavia? Oppure gli esuli istriani? Siamo stati capaci di accogliere e lo possiamo essere anche oggi». Marco Duriavig

«Come SEL FVG - conclude - ci siamo fatti promotori dall’inizio della legislatura di un progetto di accoglienza diffusa, l’unico in grado di garantire una gestione adeguata. Ora dobbiamo però favorire l’assunzione di responsabilità dei Sindaci di tutti i Comuni. Se necessario anche tramite incentivi economici. Per esempio, la possibilità di allentare il patto di stabilità, con una concessione di spazi finanziari per i Comuni che decidono di attivare un protocollo di accoglienza, potrebbe essere un ottimo strumento».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Cosa non regalare mai per la Festa della mamma e perché

social

"Buon viaggio 'doc'": l'ultimo saluto di Manuel al medico che gli salvò la vita

social

Festa della mamma: origini e curiosità

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Via libera alle visite agli ospiti delle Rsa: ecco le regole

  • Cronaca

    Covid: in Fvg 90 nuovi casi, nessun decesso a Trieste

  • Cronaca

    Incendio in via Belpoggio: evacuato lo stabile

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento