rotate-mobile
Politica

Serracchiani diffonde il "Galateo dei sindaci", Cisint: «Dopo tutti i tagli al Fvg, con quali soldi?»

Una sorta di galateo che istruisce sulle buone maniere spaziando dalla tavola ("Pulirsi la bocca prima di bere e mangiare il risotto con la forchetta") al vestiario ("Abiti puliti e mai la gonna sopra il ginocchio")

La Regione ha inviato ai sindaci il volume "Signor sindaco: come fare quando?", l'"Abc del fare bene. Pratico vademecum sul cerimoniale e protocollo degli Enti territoriali a uno dei Sindaci edei piccoli Comuni". Una sorta di galateo che istruisce sulle buone maniere spaziando dalla tavola (Pulirsi la bocca prima di bere e mangiare il risotto con la forchetta) al vestiario (mai la gonna sopra il ginocchio per le donne).

La pubblicazione è lunga e ben articolata (75 pagine) e spazia tra vari argomenti (accoglienza, bandiere, fascia tricolore, giuramento, lettere, messaggistica istituzionale, simboli, uffici). Secondo Serracchiani:  «Sottostimare la forma è spesso sinonimo di involontarie gaffes o incomprensioni a livello di istituzioni», ma sulla natura della pubblicazione non è dello stesso avviso il sindaco di Monfalcone Anna Cisint: «Roba da non credere! La presidente dice che non si deve mangiare con la bocca piena! Oggi la regione del duo Serracchiani-Bolzonello che ci ha tagliato i trasferimenti, distrutto la sanità, umiliato i comuni e bloccato le assunzioni mettendoci in ginocchio, ha REGALATO ai sindaci il libro del BON-TON: vuole insegnarci come ci si deve comportare, quali colori della gonna usare, come ci si deve muovere. Libri finanziati come».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serracchiani diffonde il "Galateo dei sindaci", Cisint: «Dopo tutti i tagli al Fvg, con quali soldi?»

TriestePrima è in caricamento