rotate-mobile
Politica

Serracchiani governatore più popolare su social e web secondo Demoskopika 2017

Secondo Marcello Pittella, terzo Luca Zaia, ultimo posto per Sergio Chiamparino secondo il Regional Popularity Index

Lo riporta Adnkronos: i tre governatori più popolari d'Italia sono, nell'ordine, Debora Serracchiani, Marcello Pittella e Luca Zaia. Ultimo invece il governatore del Piemonte, Sergio Chiamparino. Questi i dati rilevati dal Regional Popularity Index di Demoskopika per il 2017, secondo cui i numeri generati dai governatori delle regioni italiane sono: circa 5 milioni di pagine indicizzate, poco meno di 3 milioni di follower sui principali siti di networking, quasi 42 mila risultati conteggiati su youtube.

Secondo il presidente di Demoskopika Raffaele Rio, il "mercato delle opinioni" è sempre più condizionato dai 15 milioni di italiani che rappresentano la "millennial generation", molto attiva sui social, ed è consapevolezza diffusa che il numero dei follower sia direttamente proporzionale alla reale popolarità di un personaggio politico, come ha dimostrato la scalata al potere di Donald Trump.

Per Debora Serracchiani il Regional Popularity Index ha raggiunto il valore massimo ottenuto, ossia 124,6, un dato raggiunto anche grazie ai followers della governatrice su tre dei cinque canali osservati: facebook, twitter e google search. Spiccano, nel dettaglio, al momento della rilevazione, gli oltre 193 mila like sulla sua pagina di facebook, i 291 mila follower di twitter e ben 353 mila pagine indicizzate su google.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serracchiani governatore più popolare su social e web secondo Demoskopika 2017

TriestePrima è in caricamento