rotate-mobile
Politica

Sondaggio Nazionale: 85% Italiani ha Paura del Futuro

Il futuro fa più paura: l'85% degli italiani pensa che il peggio debba ancora venire e guarda al futuro con apprensione; il 91% (era il 72% nel 2009) pensa che la crisi sarà ancora lunga e gli effetti saranno duraturi; nessuno (lo 0%, nel 2009 era...

Il futuro fa più paura: l'85% degli italiani pensa che il peggio debba ancora venire e guarda al futuro con apprensione; il 91% (era il 72% nel 2009) pensa che la crisi sarà ancora lunga e gli effetti saranno duraturi; nessuno (lo 0%, nel 2009 era il 5%) guarda al futuro con più serenità.
Solo il 37% afferma che il reddito percepito consente di vivere con tranquillità (era il 43,2% nel 2009) e il 57,3% ha difficoltà ad arrivare a fine mese (il 51,5% nel 2009), nonché il 5,7% si sente povero. E' quanto emerge dalla ricerca di Cittalia sulla crisi del Paese che e' stata presentata ieri nel corso di una conferenza stampa all'Anci durante la presentazione della XXVIII assemblea annuale dell'associazione che si terra' a Brindisi a partire dal 5 ottobre.
Le cause del pessimismo sono ben radicate nella realtà e suffragate da fatti concreti: il 66% degli intervistati conosce direttamente persone che hanno perso il lavoro; il 63% si sente più povero di un anno fa e il 62% dice di avere già subito direttamente le conseguenze della crisi, almeno in termini di riduzione degli acquisti, il 25% ha difficoltà nell'acquisto di generi alimentari.
Per il 43% dei cittadini c'è anche una forte consapevolezza del fatto che, da una parte, i Comuni hanno subito più degli altri livelli di governo la riduzione delle risorse disponibili; mentre, dall'altra, si verifica una forte crescita delle situazioni di povertà (69%, che diventa 80% nelle grandi città) e, di conseguenza, la domanda di servizi sociali e assistenziali che viene rivolta agli enti locali (il 62% pensa che questa sia aumentata nell'ultimo anno).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggio Nazionale: 85% Italiani ha Paura del Futuro

TriestePrima è in caricamento