rotate-mobile
Politica S. Vito - S. Andrea / Via di Calvola

Sopralluogo al PalaCalvola, Faraguna: «Un autentico spreco»

Il Presidnete della quarta commissione (lavori pubblici, patrimonio immobiliare, verde pubblico) ha effettuato una visita al parcheggio interrato del palazzetto, incompiuto dagli anni 90'

A seguito del sopralluogo della IV commissione al PalaCalvola, il Presidente Pietro Faraguna (PD) ha espresso «gratitudine al consigliere Lobianco per aver segnalato la questione, e un certo sdegno per quanto visto. L'impianto infatti, costruito negli anni '90, non ha mai conosciuto il completamento del parcheggio interrato. Per questo e altri motivi secondari ora l'agibilità di una struttura che può ospitare più di 1000 persone è ridotta a 100. Un autentico spreco - sintetizza Faraguna - che potrebbe essere sistemato con un intervento da 100.000 euro».

Spiccioli - verrebbe da pensare - in un bilancio da svariati milioni di euro? «100.000 euro erano forse pochi negli anni '90 e anche nei primi anni 2000. Non certo ora, quando il piano delle opere deve fare i conti con risorse smilze e per di più incerte. L'assessore Dapretto ha detto chiaramente e responsabilmente nel corso del sopralluogo che di fronte a tetti delle scuole che cadono, gallerie di accesso alla città in gravissime condizioni, marciapiedi pericolosi, e altre minacce all'incolumità ogni euro di risorse proprie non può che essere prioritariamente investito in opere essenziali a garantire la sicurezza dei cittadini. Il risultato di tutto ciò è un'eredità che ci consegna scempi come quello visitato oggi. Una leggerezza passata che ora paghiamo cara e che tuttavia ci impegneremo con tutte le nostre forze a risolvere, forti di in progetto esecutivo già pronto, per restituire una fruibilità piena dell'impianto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sopralluogo al PalaCalvola, Faraguna: «Un autentico spreco»

TriestePrima è in caricamento