rotate-mobile
Politica

Sostegno al reddito, Ciriani (NCD/AN): «Iniziativa di propaganda povera di idee e di risorse»

A intervenire sulla nuova legge in tema di sostegno al reddito è il consigliere regionale di Fratelli d'Italia/Alleanza Nazionale, Luca Ciriani, che ribadisce quanto da lui già più volte espresso: «Questa riforma assegna alle famiglie solo pochi spiccioli»

«Doveva essere, come da mesi sbandierato, un'importante riforma del welfare e del lavoro, con il centrosinistra che garantiva che avremmo dato fino a 6.500 euro all'anno alle famiglie. La promessa, però, come abbiamo sottolineato già da tempo, si risolve in una iniziativa di propaganda povera di idee e di risorse».

A intervenire sulla nuova legge in tema di sostegno al reddito è il consigliere regionale di Fratelli d'Italia/Alleanza Nazionale, Luca Ciriani, che ribadisce quanto da lui già più volte espresso: "Questa riforma che dovrebbe interessare, secondo le affermazioni dello stesso centrosinistra, una platea di 15.000 cittadini e ha una dotazione di 10 milioni di euro, assegna alle famiglie solo pochi spiccioli, probabilmente prelevati dal precedente Fondo per le politiche sociali che già usavano i Comuni per le situazioni di povertà.

"Insomma cambia poco o nulla rispetto a quanto già esiste. Il patto tra sussidio regionale e lavoro peraltro è avvolto nella totale incertezza, e solo con regolamenti successivi capiremo i contenuti di una norma cornice che manca totalmente della sostanza. 

"Inoltre, dopo il fallimento clamoroso di Garanzia giovani, la possibilità che la Giunta sappia collegare domanda e offerta di lavoro è una ipotesi fantascientifica. Peraltro per disoccupati e cassintegrati che vogliono prestare un lavoro retribuito a favore del proprio Comune, esistono già i lavori socialmente utili e quelli di pubblica utilità. Quindi anche qui, dov'è la novità? 

"Avevamo chiesto una simulazione, alla Giunta regionale, sui beneficiari di questa nuova legge per capire dove e a chi finiranno i soldi, ma anche qui non abbiamo avuto risposte.

"È ora di smettere di voler far credere che le cose cambieranno in meglio, la gente ha iniziato a comprendere che le bugie hanno le gambe corte. La presidente Serracchiani affronti i problemi trovando soluzioni concrete, basta con i grandi annunci per la carta stampata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostegno al reddito, Ciriani (NCD/AN): «Iniziativa di propaganda povera di idee e di risorse»

TriestePrima è in caricamento