rotate-mobile
Politica

Spreco alimenti, Balzano (M5s): «In via Fabio Severo cibo buono buttato nei cassonetti»

Gli sprechi alimentari segnalati dalla consigliere circoscrizionale del Movimento 5 Stelle, Eva Balzano

La consigliere circoscrizionale del Movimento 5 Stelle, Eva Balzano, sugli sprechi alimentari di alcuni supermercati in via Fabio Severo: «Fatto grave. Necessario un maggior impegno da parte di Comune e Regione per fermare questi fenomeni di inciviltà.»

«Venerdì mattina andando a gettare le immondizie in via Fabio Severo, dentro i bottini che si trovano proprio davanti a una nota catena di supermercati, una persona ha trovato alcuni sacchi neri pieni di generi alimentari in buone condizioni, in molti casi ancora confezionati: patate, limoni, arance, insalata, funghi, rapanelli, peperoni, melanzane, insaccati e molti altri beni. In tutto tre sacchi di derrate alimentari ancora buone dal punto di vista organolettico secondo i requisiti della legge 166 del 2016 contro lo spreco alimentare, scartate - molto probabilmente - solo perché non perfette. Chi ha fatto questa “curiosa” scoperta ha anche scattato alcune foto (una immagine è in allegato) per testimoniare tutto questo spreco.»

«La cosa è particolarmente grave anche perché molte famiglie in difficoltà, purtroppo, finiscono per rovistare nei bottini al di fuori dei punti vendita della grande distribuzione con gravi rischi per la salute, visto che gli alimenti si mescolano a rifiuti di ogni tipo. Inoltre in molti non sanno di commettere il reato di furto nei confronti del Comune. Tutto ciò che finisce nella spazzatura, infatti, non può ritenersi abbandonato o “proprietà di nessuno”, ma passa automaticamente nella proprietà del Comune.»

«Il MoVimento 5 Stelle da tempo si batte a Trieste per promuovere una intelligente e organizzata opera di recupero di beni alimentari presso i supermercati, mense aziendali e altre realtà in collaborazione con le associazioni onlus che operano nel settore. Recentemente abbiamo anche presentato una mozione in tutte le circoscrizioni per chiedere al Comune un forte impegno contro questo spreco inaccettabile. Una proposta che tra poco approderà anche in Consiglio regionale.  Per questo continueremo a segnalare in tutte le sedi queste evidenti manifestazioni di inciviltà.»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spreco alimenti, Balzano (M5s): «In via Fabio Severo cibo buono buttato nei cassonetti»

TriestePrima è in caricamento