rotate-mobile
Politica Duino-Aurisina

Timavo Pulito; Intervento della Polizia di stato

Due pontili abusivi utilizzati spesso come base d’appoggio per la pesca di frodo smantellati ed effettuati un monitoraggio dei fondali e una bonifica parziale dell’alveo. Questi i risultati dell’attività denominata “Fondali e sponde puliti”...

Due pontili abusivi utilizzati spesso come base d'appoggio per la pesca di frodo smantellati ed effettuati un monitoraggio dei fondali e una bonifica parziale dell'alveo.

Questi i risultati dell'attività denominata "Fondali e sponde puliti", svoltasi nella mattinata di sabato presso le risorgive del fiume Timavo, in località San Giovanni di Duino, da personale del presidio nautico del Commissariato di P.S. di Duino Aurisina che ha utilizzato una motovedetta, congiuntamente con personale della Stazione forestale di Duino del Corpo forestale regionale e con i volontari della Protezione civile di Palmanova e dell'Associazione gradese subacquei.

Questa attività ha rappresentato la conclusione dell'opera di prevenzione finalizzata al ripristino di un'area destinata alla realizzazione di un parco naturale come deliberato dal Consiglio Comunale di Duino Aurisina a fine 2005.

Nel corso della bonifica dell'alveo sono stati estratti alcuni motori fuoribordo, parti di motori, un telaio di bicicletta e uno di un ciclomotore, oltre a diverso materiale scaricato nel fiume, fra cui alcuni metri cubi di calze di nylon, tubi in plastica, ceste, cime, canne usate per segnalazioni e gusci di cozze.

Le operazioni si sono svolte non senza difficoltà vista la corrente e la scarsa visibilità del fondale e la sospensione di materiale fangoso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Timavo Pulito; Intervento della Polizia di stato

TriestePrima è in caricamento