rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
Politica

Trieste Pro Patria, partecipazione alla celebrazione di Nazario Sauro

Lunedì 10 agosto a partire dalle ore 18.30, presso la chiesa del Rosario a Trieste, nel 99° anniversario del suo martirio, Trieste Pro Patria ha partecipato alla celebrazione di Nazario Sauro

«Lunedì 10 agosto a partire dalle ore 18.30, presso la chiesa del Rosario a Trieste, nel 99° anniversario del suo martirio, Trieste Pro Patria ha partecipato alla celebrazione di Nazario Sauro, la cui figura ed il cui sacrificio costituiscono una delle massime sublimazioni del nostro ideale di Patria».Lo rileva in una nota il gruppo Trieste Pro Patria.

La nota di Trieste Pro Patria conclude con un passo della Lettera testamento ai figli scritta a Venezua uil 20 maggio 1915 dallo stesso Naziario Sauro:

 "Caro Nino,
tu forse comprendi od altrimenti comprenderai fra qualche anno quale era il mio dovere d'italiano. Diedi a te, a Libero ad Anita a Italo ad Albania nomi di libertà, ma non solo sulla carta; questi nomi avevano bisogno del suggello ed il mio giuramento l'ho mantenuto. Io muoio col solo dispiacere di privare i miei carissimi e buonissimi figli del loro amato padre, ma vi viene in aiuto la Patria che è il plurale di padre, e su questa patria, giura o Nino, e farai giurare ai tuoi fratelli quando avranno l'età per ben comprendere, che sarete sempre, ovunque e prima di tutto italiani! I miei baci e la mia benedizione. Papà. Dà un bacio a mia mamma che è quella che più di tutti soffrirà per me, amate vostra madre! e porta il mio saluto a mio padre."

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trieste Pro Patria, partecipazione alla celebrazione di Nazario Sauro

TriestePrima è in caricamento