rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Turismo, Pd: «Cimiteri a Trieste da valorizzare, realizzare brochure informativa in più lingue»

Lo dichiarano in una nota i consiglier icomunali PD Andrea Brandolisio, Alessandro Carmi, Mario Ravalico e Manuel Zerjul: «Ci sono numeri relativi al 2013 che parlano di decine di migliaia di persone che hanno visitato vari campisanti della nostra penisola»

«La nostra città ha una storia caratteristica e particolare per cui sul suo territorio ci sono cimiteri dove sono sepolte persone di varie fedi e religioni e sono strutture sempre di grande pregio architettonico. Il Cimitero principale della città, Sant’Anna, fra qualche giorno vedrà il 190esimo anniversario della prima sepoltura avvenuta il 1 agosto 1825. Con grande rispetto per l’importanza ed il decoro di questi luoghi crediamo sia giusto affrontare una riflessione per l’avvio di un percorso storico-turistico volto a valorizzare i cimiteri».

Lo dichiarano in una nota i consiglieri comunali PD Andrea Brandolisio, Alessandro Carmi, Mario Ravalico e Manuel Zerjul.

«Questa è la motivazione - continua la nota -  per la quale abbiamo presentato una mozione che invita il Sindaco e l’assessore competente a valutare la possibilità di predisporre, assieme a tutte gli enti competenti e le realtà interessate una brochure informativa in più lingue con la storia dei cimiteri cittadini. Ci sono numeri relativi al 2013 che parlano di decine di migliaia di persone che hanno visitato vari campisanti della nostra penisola e Trieste ha le carte in regola per essere parte di questo circuito.

«Nella brochure - concludono - noi prevediamo possa essere inserita anche la mappa aggiornata, oggi già disponibile a Sant’Anna, con la localizzazione delle sepolture dei concittadini illustri  ma anche con l’indicazione delle sculture ,dei cippi, delle lapidi di maggior pregio e di particolare importanza storica».

LA MOZIONE --> Mozione-2

Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, Pd: «Cimiteri a Trieste da valorizzare, realizzare brochure informativa in più lingue»

TriestePrima è in caricamento