rotate-mobile
Politica

Turismo, Torrenti: «Per attirare turisti in Europa seguire modello Fvg»

L'assessore alla Cultura in visita a Milano per il convegno "Sinergie tra Industrie Culturali e Creative e Turismo come volano per crescita e occupazione in Europa: un nuovo partenariato tra pubblico e privato"

Per attrarre turisti in Europa da altri continenti il Friuli Venezia Giulia è un modello da imitare. E'questo, in sintesi, il messaggio che l'assessore regionale alla Cultura, Gianni Torrenti, ha portato a Milano, al convegno "Sinergie tra Industrie Culturali e Creative e Turismo come volano per crescita e occupazione in Europa: un nuovo partenariato tra pubblico e privato". L'incontro ha visto tra i
relatori anche il ministro ai Beni e alle attività culturali Dario Franceschini.

«Il tema, particolarmente strategico e di ampio respiro - ha detto Torrenti durante il suo intervento - presuppone un approccio nuovo verso l'attrazione dei turisti. Bisogna mettere d'accordo le politiche per il turismo non solo di singole regioni ma di tutti i Paesi europei. Raggiungere questo obiettivo, che è già un successo, comporta un importante lavoro di collaborazione e costruzione di rapporti di fiducia».

«Per porsi l'ambizioso obiettivo di richiamare turisti dai paesi in via di sviluppo che rappresentano una notevole fonte di business - ha quindi rimarcato l'assessore - è fondamentale investire nella professionalizzazione e nella formazione degli operatori, anche creando nuove figure, ad esempio nei musei, in grado di proporre nuove progettualità. Ringrazio il Mibact e il ministro Franceschini per averci posto davanti a questa sfida, che impone un cambio di passo per consentirci di crescere pur nel rispetto delle singole realtà. Sono le diversità e non l'omologazione, infatti, la vera ricchezza dell'Europa e ciò che cerca il turista estraneo alle nostre culture. Confrontarci sulle buone pratiche è la strada giusta per cominciare a fare sistema».

Il proposito che il convegno di Milano si è posto è stimolare il dibattito affinché la Commissione europea, nel creare le basi per migliorare l'integrazione delle politiche per accelerare crescita, investimenti ed occupazione, lavori a un Piano d'azione volto a valorizzare le sinergie tra Turismo e Industrie Culturali e Creative (ICC). Il piano servirà a promuovere l'innovazione nel turismo, attirare nuovi visitatori da paesi terzi e aiutare l'industria a cogliere opportunità in settori a forte potenzialità di sviluppo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, Torrenti: «Per attirare turisti in Europa seguire modello Fvg»

TriestePrima è in caricamento