rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Uffici del Tavolare on Line: Progetto Affidato all'Insiel

L'Amministrazione regionale avvia un ampio processo di rinnovamento del sistema tavolare regionale, affidando ad Insiel la realizzazione dell'adeguamento tecnologico. Fra le azioni in programma vi sono il potenziamento dell'infrastruttura...

L'Amministrazione regionale avvia un ampio processo di rinnovamento del sistema tavolare regionale, affidando ad Insiel la realizzazione dell'adeguamento tecnologico.

Fra le azioni in programma vi sono il potenziamento dell'infrastruttura telematica, il rinnovamento tecnologico del sistema attualmente in uso, la digitalizzazione dei documenti, nuovi servizi on line per l'espletamento delle pratiche ma anche l'interoperabilità con altre pubbliche amministrazioni. Il progetto prevede in particolare il potenziamento dell'infrastruttura della rete telematica e il rinnovamento tecnologico del libro maestro, per offrire nuovi servizi per i cittadini e i professionisti, come per esempio la trasmissione telematica dei documenti (domande tavolari e fogli di notifica, oggi rilasciati in forma cartacea).

È previsto anche lo sviluppo sperimentale di alcune funzioni nell'ambito del processo civile telematico, che saranno regolate con un protocollo d'intesa tra la Regione e il ministero della Giustizia. Proseguirà anche il lavoro di digitalizzazione dei documenti ancora conservati su microfilm.

"Non può che soddisfarmi l'ennesima dimostrazione della validità di una realtà come quella dell'Insiel - aggiunge l'assessore
Savino- a cui la Giunta attuale ha creduto fin dal suo insediamento e che da anni affianca la Regione su progetti tesi al miglioramento dell'efficacia dell'azione amministrativa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uffici del Tavolare on Line: Progetto Affidato all'Insiel

TriestePrima è in caricamento