rotate-mobile
Politica

Un'Altra Trieste: " il Comune deve Sostenere le Edicole "

Riceviamo da Un'altra Trieste e pubblichiamo: IL COMUNE SOSTENGA LE EDICOLE..>.>.>.>.>.UFFICIO STAMPAUN’ALTRA TRIESTE

Riceviamo da Un'altra Trieste e pubblichiamo:

IL COMUNE SOSTENGA LE EDICOLE

<<Le liberalizzazioni del Governo, anziché sradicare privilegi e favorire il mercato, stanno colpendo categorie già messe a dura prova dalla crisi>>.

<<E'il caso delle edicole - spiega Alessia Rosolen - la cui liberalizzazione lungi dal garantire vantaggio ai consumatori, rischia di affidare la fondamentale opera di diffusione della stampa, nelle mani di pochi soggetti>>.

<< tutti sanno - proseguono Bandelli e Rosolen - che non sono i giornalai a fissare il prezzo di vendita di quotidiani e riviste, ma sono gli editori>>.

<< Questo delle liberalizzazioni delle edicole - secondo i consiglieri comunali di Un'Altra Trieste- è un intervento che rischia di far abbassare la saracinesca di decine di esercizi, colpendo un'attività la cui valenza sociale è evidente>>.

<< Senza dimenticare - sottolinea Bandelli - l'importanza economica di attività su cui piccoli imprenditori hanno investito le loro risorse, che rischiano di essere bruciate da uno dei tanti provvedimenti improvvidi promossi dal Governo Monti>>.

<< Per questo - evidenzia Alessia Rosolen - chiediamo un intervento del primo cittadino, perché rappresenti al Governo nazionale il danno che soprattutto in una città come la nostra, dove è alta la concentrazione di rivendite di giornali, potrebbe derivare dall'attuazione di una piena liberalizzazione del settore>>.

<< L'auspicio - concludono Bandelli e Rosolen - è che in questa fase di confronto fra Governo ed edicolanti, la voce delle istituzioni locali possa rappresentare un valido supporto istituzionale e politico alle istanze che provengono dal settore della vendita di quotidiani e periodici, a difesa degli interessi non solo dei titolari di edicole, ma dei cittadini, il cui diritto ad avere una diffusione dell'informazione capillare e di qualità, va ugualmente tutelato>>.

UFFICIO STAMPA

UN'ALTRA TRIESTE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'Altra Trieste: " il Comune deve Sostenere le Edicole "

TriestePrima è in caricamento