rotate-mobile
Politica

Unioni civili, Pd: «Inaccettabili le parole di Tuiach, non è degno di rappresentare le istituzioni»

«Se il consigliere non si rende conto di cosa dice, a farsi carico del problema dovrebbero essere il vicesindaco e il capogruppo della Carroccio»

«Chissà se anche Lista Dipiazza e Forza Italia condividono la valenza creativa e linguistica del nuovo nome coniato per la sala matrimoni dal collega Tuiach, oppure se cominciano a domandarsi seriamente se qualcuno sia degno o meno di rappresentare i cittadini e le Istituzioni». Lo affermano i consiglieri comunali del Pd e la segreteria provinciale del partito, commentando le esternazioni rilasciate in Consiglio comunale dal consigliere leghista Fabio Tuiach, che ha proposto il termine “sala culimoni”, nell’ambito della discussione di una mozione con cui il Carroccio chiedeva di cambiare nome alla sala matrimoni dopo l’annuncio del suo utilizzo per le unioni civili, anche omosessuali, da parte del sindaco Dipiazza.

Secondo gli esponenti del Pd «si tratta di esternazioni gravi. Per l’ennesima volta Fabio Tuiach si è espresso in maniera offensiva e irrispettosa nei confronti del Consiglio, delle persone, della città. Lo ha fatto, stavolta, con espressioni inqualificabili che confermano l’assoluta indegnità alla carica istituzionale che ricopre. Le sue parole hanno accentuato il già vistoso imbarazzo che abbiamo constatato in alcune forze di maggioranza, che infatti hanno sentito il dovere di lasciare l’Aula quando è stata presentata la mozione della Lega».

«Se il consigliere Tuiach non si rende conto di cosa dice – aggiungono gli esponenti democratici – a farsi carico del problema dovrebbero essere il vicesindaco e il capogruppo della Carroccio. Peccato che, anziché intervenire per riprenderlo, non perdano occasione per peggiorare la situazione. Forza Italia e Lista Dipiazza orami sono all’angolo e la Lega fa il bello e il cattivo tempo in maggioranza: la giunta Dipiazza è a pura trazione leghista. Roberto Dipiazza ora dimostri di essere il sindaco di tutti, opponendosi alla deriva cui lo stanno portando alcuni dei partiti che lo sostengono, e prenda provvedimenti chiari e forti in questo senso».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unioni civili, Pd: «Inaccettabili le parole di Tuiach, non è degno di rappresentare le istituzioni»

TriestePrima è in caricamento